Sono buone le condizioni di salute della bambina ricoverata al Policlinico di Modena nella giornata di domenica per un caso di sospetta meningite batterica. La piccola, che frequenta un centro estivo di Maranello, ha accusato cefalea, febbre, mal di testa e vomito ed è stata ricoverata presso la struttura di Via del Pozzo e sottoposta agli esami necessari per accertare le possibili cause.

Trattandosi di un caso di sospetta meningite, come previsto dai protocolli sanitari, in poche ore, a tutela della salute delle persone che sono entrate in contatto con la bambina si è attivata la procedura prevista in questi casi.

In particolare, il Servizio d’Igiene Pubblica e la Pediatria di Comunità del Distretto Sanitario di Sassuolo hanno operato per individuare le persone che hanno avuto contatti a rischio e offrire loro tutte le opportune informazioni del caso e la possibilità di effettuare la profilassi antibiotica. Profilassi alla quale già domenica sono stati sottoposti i familiari della bambina. A scopo precauzionale, questa mattina analoga procedura è stata applicata agli operatori e ai bambini che frequentano lo stesso centro estivo.

L’Azienda Usl di Modena è a disposizione dei cittadini per fornire eventuali ulteriori informazioni e suggerisce di contattare, nei giorni feriali, il Servizio di Igiene Pubblica tel. 0536 863 725  o il numero di cell. 342 70435559 o il servizio di Pediatria di Comunità tel. 0536 863 793.