Con i 700 biglietti staccati per l’ultimo concerto del 3 agosto scorso, si è chiusa con un bilancio di circa 3000 spettatori, distribuiti in quattro spettacoli, la prestigiosa rassegna musicale Note d’Estate, promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quattro concerti che a partire dal 22 giugno, nella splendida cornice di Piazzale della Rosa, hanno conquistato il pubblico di tutte le età regalando alla città le performance di grandi nomi del panorama come Uri Caine, protagonista, il 28 luglio di un doppio appuntamento.

Venerdì 3 agosto il violino solista Viktoria Borissova ed violino concertatore Mihaela Costea, con le opere di Dvořák e Bruch eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini, hanno confermato il successo dei tre appuntamenti precedenti, chiudendo tra gli applausi una stagione da tutto esaurito.

“Note d’estate si chiude con numeri da record. Le condizioni meteo hanno favorito il successo di una iniziativa all’aperto ma l’elemento determinante è stato certamente quello dell’alta qualità degli spettacoli. Siamo riusciti a portare in piazza e a regalare a tutta la città grandi orchestre che hanno accompagnato prestigiosi artisti nel campo della musica classica e contemporanea. Per questo ringrazio la Fondazione Toscanini la Fondazione Cassa di risparmio di Modena per il fondamentale contributo e gli uffici del settore cultura che hanno lavorato all’organizzazione. La città di Sassuolo ha dato una risposta straordinaria in termini di partecipazione e di entusiasmo e questo ci spinge a pensare già alla prossima edizione. La qualità ed il successo di questa edizione 2012 ci riempie di orgoglio e di soddisfazione. L’amministrazione comunale, pur in tempi di crisi, è riuscita a garantire la gratuità e l’alta qualità degli spettacoli, distinguendo l’offerta sassolese sia sul piano provinciale che regionale”.

Immagini: serata 3 Agosto