Quest’anno la Settimana della Salute Mentale promossa dall’Azienda USL di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e numerosi altri Enti e Associazioni, è giunta alla sua settima edizione.

Lo stretto rapporto che si è consolidato in questi anni fra operatori dei servizi sanitari, utenti, famigliari, volontariato, istituzioni civili e cittadini ha permesso, e permette, di dare continuità all’esperienza e di farne un punto fermo fra le iniziative, non solo locali, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio nei confronti della malattia mentale.

La sensibilità e l’impegno della comunità, in un periodo di crisi economica e sociale come quello che stiamo attraversando, testimoniano l’importanza di valori quali la condivisione, la partecipazione e la solidarietà.

Anche in questa edizione vengono proposti stimoli e suggestioni sul tema della salute mentale, attraverso diverse modalità espressive e con differenti livelli di approfondimento.

Il programma prevede cinque aree tematiche: spettacoli e teatro, cinema, libri, dibattiti e convegni, testimonianze e mostre.

Oltre a numerose iniziative aperte alla cittadinanza, sono previsti due importanti convegni:

• Seminario OPG: è la volta buona? Prospettive per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Emilia-Romagna

• Seminario Esperienze in viaggio: percorsi di trasformazione e metodologie operative nell’incontro tra operatori e pazienti migranti, all’interno del Servizio di Salute Mentale.

Sabato 29 alle ore 11.30, inoltre, si terrà l’inaugurazione del nuovo polo dei Servizi di Salute Mentale di via Petrella (Reggio Emilia). All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Graziano Delrio, l’Assessore comunale Matteo Sassi, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Gaddomaria Grassi, l’Assessore Regionale politiche per la salute Carlo Lusenti, la Presidente della Provincia Sonia Masini, il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, la Presidente della Circoscrizione Nord-Est Roberta Pavarini e i rappresentanti delle Associazioni di volontariato.

Il programma completo della settima edizione della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it