franco-cerriIl terzo spettacolo nell’ambito di “Jazz al Baluardo” è con il “Franco Cerri Duo”, che salirà sul palco del Baluardo della Cittadella domani giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 21.30.

Un concerto d’eccellenza, un piacevolissimo e intimo colloquio con uno dei primi e più apprezzati protagonisti del jazz italiano e mondiale: la chitarra di Franco Cerri è infatti apparsa in questi ultimi cinquanta anni di musica. Franco Cerri parla alle sue platee con una squisita gentilezza, unendo al solido talento musicale una vigorosa tensione per la relazione e l’impegno sociale. Cerri suonerà e rievocherà la magia dell’incontro con il grande chitarrista manouche Django Reinhardt, leggendario caposcuola del genere Gipsy Jazz che conobbe e col quale si esibì a Milano nel 1949. Ricordo, omaggio, invenzione, suggestione: insieme all’organo hammond di Alberto Gurrisi, Franco Cerri, la sua chitarra e la sua voce comporranno con la vostra complicità una serata di amicizia, maestria musicale e rarissima, cordiale cultura.

Franco Cerri, classe 1926, è il caposcuola della moderna chitarra jazz in Italia. La passione per la musica prende corpo a cavallo della seconda guerra mondiale e, dopo aver ricevuto in dono dal papà Mario la desiderata chitarra, matura grazie al sodalizio con l’amico e pianista Giampiero Boneschi con il quale inizia ad approfondire la conoscenza del jazz. Ha cominciato nel 1945 suonando al fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra, e nel 1949 Cerri si è trovato a suonare con il grande Django Reinhardt, la sua prima e vera influenza artistica. Si è formato jazzisticamente con il be-bop e ha suonato con tutti i più grandi jazzisti italiani. E’ stato alla testa di quartetti e quintetti propri, nei quali figurano anche talenti della scena italiana quali Gianluigi Trovasi e Tullio De Piscopo. E’ intervenuto in più di 750 trasmissioni televisive tra cui alcuni programmi divulgativi jazz. Dagli anni ’70 ha cominciato a sviluppare il lavoro di arrangiamento, riflettendo sulla partitura, le peculiarità del suo stile. Nel 1980 ha inaugurato un sodalizio con il pianista e compositore Enrico Intra con il quale ha fondato e dirige i Civici Corsi di Jazz di Milano.

 

Franco Cerri Duo – Giovedì 7 marzo

Inizio concerto alle ore 21 e 30 – Apertura locale e biglietteria ore 20 e 30 – Prezzo d’ingresso posto unico euro 15

Il Baluardo della Cittadella è a Modena in Piazza Tien An Men – Info 059/244309