forli_occhiotruffeFa tappa anche a Forlì il progetto “Occhio alle Truffe” avviato da UniCredit in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni locali per la prevenzione dei raggiri. Dopo quattro tappe emiliane, tra la provincia di Parma e quella di Bologna, l’iniziativa dedicata ai cittadini si sposta in Romagna. Anche a Forlì e provincia il fenomeno delle truffe si diffonde, colpendo in particolar modo le fasce più deboli della popolazione. Per questo UniCredit, trovando la piena disponibilità e la fattiva collaborazione della Questura e della Provincia di Forlì-Cesena, ha organizzato un incontro volto a spiegare come difendersi da eventuali raggiri, illustrando le modalità utilizzate dai truffatori e dando a tutti coloro che interverranno utili consigli al fine di prevenire l’odioso fenomeno delle truffe.

L’iniziativa si è svolta presso la sede della Provincia, a Palazzo dei Signori della Missione, in piazza G. B. Morgagni. E’ stata aperta dai saluti del Vice Presidente della Provincia, Guglielmo Russo, e ha visto partecipare una nutrita platea di cittadini. Al tavolo dei relatori: il dottor Salvatore Sanna, Questore di Forlì – Cesena; Claudio Cagnini, Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Forlì – Cesena; Livio Stellati, Responsabile Area Commerciale Romagna UniCredit, e Pietro Blengino Responsabile Sicurezza Fisica di UniCredit Business Integrated Solutions.

Quello di oggi si inserisce in una serie di incontri avviati a livello nazionale da UniCredit da alcuni anni. Si tratta di un iniziativa che ha riscontrato grande successo già in diverse città italiane.

“UniCredit ha investito molto nella formazione specifica dei suoi dipendenti per aiutarli ad aumentare la loro sensibilità anche nel riconoscere possibili raggiri ai danni dei clienti – ha detto Livio Stellati, Responsabile Area Commerciale Romagna UniCredit – Grazie alla attenzione e alla sensibilità dei nostri colleghi e al rapporto di continuità e fiducia che essi sono riusciti ad instaurare con i clienti, abbiamo già raggiunto buoni risultati. Oggi allarghiamo il nostro progetto di prevenzione contro le truffe anche ai cittadini, nell’ottica di svolgere sempre più e sempre meglio un servizio a tutto tondo per i nostri clienti, in linea con il nostro obiettivo primario: essere vicini alla gente. Pensiamo infatti che essere Banca del Territorio significhi agire e relazionarsi a tutto tondo con il territorio di riferimento, una partecipazione alla vita sociale che va oltre i risultati di bilancio”.

“Questa iniziativa è di grande rilevanza – ha affermato il dottor Sanna, Questore di Forlì – Cesena – perché mira a debellare uno dei fenomeni criminali più odiosi che è quello delle truffe alle fasce più deboli della popolazione. Proprio per questo è assai apprezzabile la proficua collaborazione instaurata con UniCredit, nella convinzione che per contrastare le truffe non basta soltanto un’energica repressione, ma bisogna puntare anche e soprattutto sulla prevenzione. La polizia collabora e fornisce il proprio supporto a tutte le realtà cittadine, enti e istituzioni. I dipendenti bancari possono fare molto per questo, aiutando quindi le Forze di Polizia a combattere questo fenomeno criminale. Infatti, agevolare nei dipendenti bancari la conoscenza delle tecniche utilizzate dai malviventi, unita alla conoscenza che hanno dei loro clienti e dei comportamenti bancari abituali, può aiutare gli addetti allo sportello a reprimere o sventare tentativi di truffe ai danni di anziani. La parola d’ordine deve essere ‘solidarietà’. Lo slogan della Polizia “C’è più sicurezza insieme” non è un semplice slogan ma è l’espressione di ciò che avviene tutti i giorni con la collaborazione fianco a fianco di Istituzioni, Enti privati e cittadini. Solo se saremo in grado di dare linfa vitale a questo percorso riusciremo a fare di Forlì una città sempre più sicura.”

“Un contesto di sicurezza è un’esigenza fondamentale per le attività delle persone e delle aziende – ha affermato Pietro Blengino Responsabile Sicurezza Fisica di UniCredit Business Integrated Solutions – Per questo UniCredit propone eventi come “Occhio alle Truffe”, che favoriscono l’incontro tra cittadini, aziende e Istituzioni Pubbliche, creando una virtuosa circolazione di informazioni e aumentando in ognuno la consapevolezza che, per accrescere i livelli di sicurezza, è la partecipazione di tutti a portare effetti buoni e che durano nel tempo. I risultati sono a nostro parere confortanti: tra il 2012 e il 2013, a seguito di questi incontri, i nostri colleghi sono riusciti a sventare solo in Emilia Romagna una ventina di truffe ordite ai danni di anziani clienti.”

“Ritengo che il progetto di UniCredit “Occhio alle truffe” – ha detto il Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Guglielmo Russo – sia altamente meritevole; difendersi dalle truffe oggi è diventato un obiettivo di grande rilevanza sociale che riguarda un’ampia fascia della popolazione non solo anziana. Questo tema si sta evidenziando soprattutto in questo periodo di crisi e dunque, il rapporto tra UniCredit ed Istituzioni locali sul tema della sicurezza, ci vede fortemente convinti e partecipativi. La sicurezza del cittadino riguarda la qualità della vita dell’intero territorio”.

 

 

Immagine Occhio alle truffe che si e’ svolto questa mattina a Forli Da sn: Claudio Cagnini, Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Forlì – Cesena; il dottor Salvatore Sanna, Questore di Forlì – Cesena; il Vice Presidente della Provincia di Forli’ Cesena, Guglielmo Russo; l’assessore provinciale al Lavoro, Denis Merloni; Livio Stellati, Responsabile Area Commerciale Romagna UniCredit, e Pietro Blengino Responsabile Sicurezza Fisica di UniCredit Business Integrated Solutions