5_Baggi_SASSUOLOSi svolge sabato 14 dicembre – a partire dalle ore 9,30 in sala Biasin – la presentazione del Progetto dell’Itcg Baggi di Sassuolo dal titolo: “Fisco e legalità. 730 a scuola e processo tributario”.

Il “Progetto Fisco e Legalità”che il nostro Istituto sta sperimentando in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari- sezione di Modena e sezione regionale Emilia-Romagna quale scuola pilota per l’Emilia Romagna – recita l’invito del Baggi – si propone di far comprendere ai/le nostri studenti/sse, quali cittadini/e consapevoli, l’importanza della fiscalità e del corretto rapporto “Fisco-contribuente-cittadino”. I destinatari sono gli/le studenti/sse di una classe quarta e di una classe quinta dell’Istituto che realizzano il progetto nell’arco di due anni scolastici. Obiettivo ambizioso di questo progetto – unico in Italia – è quello di far comprendere ai/le ragazzi/e come instaurare un corretto rapporto fisco – contribuente ma nello stesso tempo, essendo loro i futuri contribuenti, come comportarsi qualora sia questo a sbagliare.

L’obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza che sono garantiti dallo Stato, quali la salute, la sicurezza, la scuola, ecc. Nell’ottica di coinvolgere attivamente i/le ragazzi/e abbiamo organizzato:

– incontri con Magistrati e Giudici Tributari;

– incontri con Dirigenti e funzionari dell’Agenzia delle Entrate provinciale di Modena;

– incontri con Ufficiali della Guardia di Finanza del Comando di Sassuolo;

– incontri con il GRADE ONLUS di Reggio Emilia (associazione di volontari) quale testimonianza dell’essenzialità delle contribuzioni fiscali, anche volontarie, dei cittadini per sostenere la spesa sanitaria e dell’importanza del 5 per mille;

– uscite scolastiche pomeridiane per assistere a processi tributari presso la Commissione Tributaria Provinciale di Modena;

– viaggio a Roma per assistere ad una udienza presso la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione.

Per far conoscere ai/le nostri ragazzi/e tutte le fasi del rapporto fisco-contribuente-cittadino viene data loro la possibilità di redigere veri modelli di dichiarazione dei redditi (Mod. 730) utilizzando documentazione reale.

In tal modo viene loro reso noto il procedimento di formazione della dichiarazione dei redditi, il calcolo dell’imposizione fiscale, il pagamento delle imposte ed ogni ulteriore adempimento a carico del cittadino-contribuente affinché siano in grado di farvi fronte in modo consapevole. Vengono inoltre forniti loro gli strumenti e le conoscenze per evitare, ma anche per affrontare, il processo avanti le Commissioni Tributarie individuando la soluzione e il percorso più proficuo tra le varie opportunità offerte dalla normativa.

Al termine del percorso i/le ragazzi/e saranno in grado di redigere un ricorso e simulare un processo tributario, sia in primo grado che in appello. Tale livello specialistico e tale professionalità vengono raggiunti grazie all’esame e allo studio approfondito di casi reali di contenzioso, la cui documentazione viene fornita dall’Associazione Magistrati Tributari della Provincia di Modena. Agli/le alunni/e che hanno seguito il progetto viene rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento che avrà una valenza anche ai fini della valutazione finale dell’esame di stato”.

Il progetto gode del patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Associazione Magistrati Tributari e del Comune di Sassuolo, è svolto in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate provinciale di Modena ed il Comando della Guardia di Finanza di Sassuolo.

 

Ha partecipato la classe 5^ A Mercurio:

Amoako Theresa, Bastoni Benedetta, Bettelli Martina, Biscardi Martina, Canoce Enza, Carboni Alessandro, Cherif el Meslouhi, Chiancone Carmela, Dilengite Antonella Pia, Dragonetti Matteo, Ermidi Valentina, Esposito Vincenza, Fantini Andrea, Gabriele Giacomo, Macchioni Marianna, Mazzaraco Federica, Porro Marco, Prampolini Linda, Scurani Sara, Soussi Sirin, Vaccari Valentina, Zomparelli Nicholas

Con il contributo di Atlas Concorde Ceramiche Sassuolo