Carnevale-Montefiorino2Dopo il successo delle passate edizioni, Appennino in… Maschera torna nel bellissimo centro montano situato nel territorio dove si congiungono i fiumi dolo e dragone che danno il nome alle rispettive vallate. Per la prima volta sono stati coinvolti tutti i paesi delle Valli Dolo e Dragone sia modenesi che reggiani.

Dalle ore 14 per le vie principali del paese sfileranno i carri allegorici allestiti nei paesi limitrofi dei comuni di Montefiorino, Frassinoro, Palagano e Toano.

Secondo un ordine prestabilito, sfileranno davanti ai presenti, oltre alle singole mascherate, i carri di Montefiorino, Casola, Cavola, Frassinoro, Monchio, Monzone, Muttley-Montefiorino, Quara, Toano, Vitriola e Vogno.

Carnevale-Montefiorino

La presentazione della sfilata è affidata, per il secondo anno consecutivo a “Pluto”.

Al termine della sfilata, nella centralissima piazza Marconi, dalla quale si scorge la suggestiva Rocca Medievale, la festa continuerà con balli ed animazioni improvvisate per tutto il pomeriggio.

Il comune unitamente ai commercianti di Montefiorino, offriranno a tutti i presenti un ricco buffet di specialità tipiche del periodo carnevalesco accompagnate dal famoso vin brulè di Danilo.

(L’Assessore Turismo e Sport, Tiziano Albergucci)