papa-figliaUn’atmosfera letteralmente giocosa, quella che si respirava oggi al quartiere fieristico in occasione della giornata d’apertura della sesta edizione di PLAY Festival del Gioco. Dall’apertura dei cancelli, alle 9 del mattino, migliaia di persone hanno letteralmente invaso i padiglioni che ospitano la manifestazione, desiderosi di provare tutti i tipi di giochi presenti nella più grande ludoteca italiana.

Una giornata giocosa con migliaia di visitatori

Cosplayer travestiti dai più improbabili personaggi giapponesi di manga e anìme o dei cartoni animati, truppe dell’esercito imperiale di “Guerre Stellari”, monaci e guerrieri medievali, soldati in divisa napoleonica, cattivi usciti dal post – atomico alla “Mad Max”, tutti insieme con i visitatori incantati allo spettacolo di bolle di sapone all’Arena Live. Il ‘Babau’ di “Nightmare Before Christmas” che in galleria si ferma a divertire un bambino. Famiglie intere intente a sfidarsi tra loro con i giochi in legno tradizionali e reinventati del fiorentino Piero Santoni. Giovani e meno giovani seduti agli oltre 1000 tavoli di giochi pronti ad imparare le regole di un nuovo gioco da tavolo o di ruolo, seguiti passo passo dai volontari ‘ludici’ e dai dimostratori che insegnano a tutti le regole.

E per chi non ha voglia di restare seduto, appassionati sfide a Cornhole – di cui a PLAY si disputa anche il torneo nazionale – uno dei giochi più antichi del mondo che consiste nel lanciare sacchetti di tela pieni di mais su una piattaforma di legno e centrare un foro largo 15 centimetri; oppure i classici giochi di strada organizzati da alcune delle oltre settanta associazioni ludiche presenti a PLAY 2014.

“A PLAY sai quando arrivi ma non sai quando te ne vai”, sottolinea il direttore artistico Andrea ‘Liga’ Ligabue. Ed effettivamente non c’è che l’imbarazzo della scelta tra tutti gli eventi e le attività proposte, oltre 270 in due giorni.

Tornei, incontri con ospiti internazionali, il calcio balilla con i giocatori del Modena

Consultando online sul sito della manifestazione www.play-modena.it il fittissimo programma, da segnalare domani in mattinata la prima tappa del campionato nazionale di Monopoly, le finali del torneo “Krosmaster Arena” e del campionato nazionale di Risiko!. Alle ore 15.30, il secondo Cosplay Contest organizzato dalla Cosplayer più famosa d’Italia Giada ‘Robin’ Pancaccini, mentre nell’Area Ospiti sarà possibile incontrare in mattinata il famoso disegnatore e illustratore inglese Gary Chalk, notissimo in Italia per i libri game di “Lupo Solitario”.

LaserAltri graditi ospiti di PLAY – presso lo stand del Modena F.C. nel padiglione B alle ore 10.30 – i due giocatori del Modena Calcio Simone Gozzi e Agostino Garofalo, che sfideranno i presenti al calcio balilla.

Alle ore 17.00 presso la piazza Ringadora nel padiglione A, si annunceranno i primi classificati nel test per la misurazione del QS, una misura sperimentale e sintetica delle abilità strategiche. I primissimi classificati saranno premiati pubblicamente.

Nell’area di PLAY dedicata alla science fiction, ecco una riproduzione in scala di un caccia X-Wing di “Guerre Stellari” su cui i bambini potranno salire!

Sempre attivo il servizio di Baby Parking per bambini dai 3 agli 8 anni, un servizio di intrattenimento ludico gestito da personale altamente specializzato dell’Istituto ‘Cattaneo – Deledda’ di Modena.

 

Gli organizzatori

PLAY resterà aperto domani dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Nemmeno il blocco del traffico previsto per domani fermerà i visitatori di PLAY, che possono usufruire di una deroga. Potranno circolare “veicoli di organizzatori, espositori, staff, dimostratori e visitatori della manifestazione denominata “PLAY-Festival del Gioco” che si svolgerà il 6 aprile presso i padiglioni di Modena Fiere muniti di apposita tessera rilasciata dalla società Modena Fiere SRL o di uno stampato che attesti l’acquisto del biglietto effettuato on-line”. Sia la fiera di Modena che le tangenziali e le uscite autostradali sono fuori dalla zona soggetta alle limitazioni.

 

 

Programma completo e novità dell’ultima ora sul sito ufficiale www.play-modena.it e sulla pagina Facebook dedicata. Hashtag di PLAY per Twitter e Instagram è #playfestival2014