distributore_coopAd un anno dalla sua apertura, Coop Estense traccia un bilancio, più che positivo, dell’attività svolta dal distributore di carburanti di Grandemilia.
Aperto il 4 maggio 2013, quello di Grandemilia è il primo distributore che Coop Estense ha realizzato in Emilia. Non sono solo le vendite a superare le aspettative, ma anche l’apprezzamento manifestato dai fruitori della stazione di servizio. Apprezzamento confermato nell’ambito di una approfondita indagine di gradimento che Coop Estense ha svolto su un campione di 291 Soci utilizzatori del servizio.
Le Vendite
In termini di vendite, nonostante la politica di forte convenienza determinata dalle basse marginalità sul prodotto, il distributore di Grandemilia vede una media mensile che supera i 3 milioni di euro di vendite. Mediamente il 57% del venduto è su Gasolio, il 27% su benzina verde ed il 16% su Gpl. Complessivamente il fatturato di un anno di attività è pari a 37 milioni di euro, di cui il 55% a Soci della cooperativa.
Per quanto riguarda le forme di pagamento, gli automobilisti utilizzano per il 50% contanti e per l’atra metà carte di pagamento, con una prevalenza del bancomat (30%) seguita da Coopcard (14%) e carte di credito (6%).
L’indagine
Dai questionari sottoposti a un campione di 291 soci utilizzatori del servizio, emerge un ottimo livello di soddisfazione per l’impianto, che si attesta su un punteggio medio di 8 punti e mezzo su un massimo di 10. La convenienza, la velocità dei pagamenti e dell’erogazione dei carburanti, la pulizia, la sicurezza dell’area e la cortesia del personale registrano un alto gradimento da parte dei soci. Si segnalano aree di miglioramento per la viabilità di accesso agli erogatori di Gpl e la segnaletica stradale per chi transita in tangenziale. Ottimi risultati si evidenziano anche nel confronto con gli altri distributori frequentati dal campione intervistato: il distributore di Grandemilia risulta il migliore per competitività dei prezzi, qualità dei carburanti e professionalità degli operatori, aree di eccellenza seguite a ruota dall’efficienza dei sistemi di pagamento e dalla velocità del rifornimento.