PoesiaFestival2014Domani il festival inizia in poesia con Franco Buffoni nel cortile della Rocca Rangoni di Spilamberto, con una lettura che abbraccia la lunga carriera del poeta e traduttore di Gallarate. A seguire, ultima tappa del Giro d’Italia della Poesia con le Voci da Trieste Luigi Nacci, Christian Sinicco e il narratore Mauro Covacich.

Alle ore 16.00 al Centro Culturale di Marano sul Panaro spettacolo per bambini dei Teatro dell’Orsa dal titolo Poesie sotto l’ombrello, una originale produzione fatta apposta per il festival.

Alle 16.30 a Villa Sorra di Castelfranco Emilia, presso la Limonaia, Marco Bertarini presenta lo spettacolo per bambini Rotonde parole spigolose, un gioco stupendo dove la poesia è occasione di divertimento.

Alle 16.30 a Vignola al Teatro Cantelli il Teatro Chiaro d’Ombra metterà in scena La Mosca. Almeno un milione di scale, dedicato a Montale e alle donne della sua vita e della sua poesia.

Alle 18 alla biblioteca MABIC di Maranello Michele Smargiassi, Stefano Benni e Gianni D’Elia saranno i protagonisti di un omaggio a Roberto Roversi, due anni dopo la scomparsa del poeta bolognese.

In chiusura, alle ore 21 in piazza Cavazzuti a Castelnuovo, Dallabanda in concerto con Se fossi un angelo, omaggio dedicato all’indimenticabile Lucio Dalla e al suo sodalizio con Roberto Roversi.

Per la sezione Assonanze, alle ore 11 presso la biblioteca Lea Garofalo di Castelfranco, Poeti soldati. Voci di poeti europei nel centenario della prima guerra mondiale, con letture bilingui dai poeti che hanno vissuto e scritto il conflitto che ha aperto il secolo XX.

Alle  ore  16.30  alla  Rocca  dei  Rangoni  di  Spilamberto  presentazione  dell’antologia L’Italia a pezzi, un originale raccolta dei principali poeti in  dialetto o nelle lingue minoritarie oggi degli ultimi decenni.

Alle  17  alla  Sala  delle  Mura  di  Castelnuovo  Antonio  Nesci  conduce  Anche a Castelnuovo ci sono poeti e girasoli, presentazione dei laboratori realizzati nel passato anno scolastico con le classi dell’istituto Don Milani di Castelnuovo.

Alle 18.30 a Piumazzo concerto della band carpigiana Na Isna, che presenta un orginale repertorio di canzoni originali basate su testi di Andrea Zanzotto, Arthur Rimbaud e Dylan Thomas.

 

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.