Neve-sasuoloSostenere che una scelta rispetto all’altra sarebbe stata la soluzione dei tanti disagi causati dalle forti precipitazioni nevose non trova riscontro in nessuna logica, seppur programmata o ponderata a tavolino. Quanto accaduto venerdì mattina rientra nella normalità dei mesi invernali, aggravata tuttavia dai cambiamenti climatici, che sempre più spesso colpiscono la nostra penisola. Allora potremmo non fare nulla o tutto alla perfezione, tanto sarebbe la stessa identica cosa dinnanzi a precipitazioni annunciate, rinviate e poi verificatesi in modo eccezionale. Le strade erano impercorribili ed innevate, la viabilità pericolosa, tanti erano i disagi? Bisogna, in ogni caso ripensare ai tanti errori e farne prezioso bagaglio per il futuro.

Tuttavia assumersi la responsabilità di decidere quale sia la migliore soluzione possibile fa parte dei doveri di tutte le amministrazioni. Tutti abbiamo lo stesso obiettivo ma nessuna amministrazione può permettersi di lasciare qualcuno indietro. Non comprendiamo la natura d’incolpare la politica scaricando ogni responsabilità sul Sindaco se decide di mantenere le scuole aperte dando la continuità del servizio per quei genitori che non possono disertare il lavoro e che in altri modi non saprebbero dove lasciare i propri figli. Non condividiamo questa polemica dalle opposizioni a riferimento di vecchi ricordi appartenenti ad altri gruppi consiliari, fatti di sapori acidi e di pura convenienza e opportunità mediatica.

Per quanto ci riguarda, la cosa più importante è migliorare il servizio pulizia strade, a partire dalle prossime nevicate e programmare in maniera ordinaria gli interventi di potature degli alberi, prevenendo la caduta dei rami. Siamo comunque consapevoli, che la città ha bisogno di tanta programmazione, partendo da improcrastinabili interventi di natura straordinaria.

 

Antonio Rossi – Pasquale Del Neso (Lista Civica Pistoni)