“Avendo ancora molti cittadini fuori dalle loro case ed altri nei moduli abitativi, a seguito del sisma, i Comuni dell’Area Nord hanno risposto negativamente alle richieste di ospitare i profughi, in accordo con la Regione”. Così il Sindaco di Mirandola Maino Benatti e il Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Silvestri.

“Vogliamo ricordare – proseguono – che gli unici profughi che abbiamo sul territorio dei nove Comuni, gestiti dai Servizi sociali dell’Unione, sono i due che ci ha mandato nell’aprile del 2011 Roberto Maroni, allora Ministro del Governo Berlusconi.

Ormai è chiaro che è in atto una battaglia tra Lega Nord e Forza Italia a chi la spara più grossa sulla gestione dei profughi. È triste che si strumentalizzi così il dramma vissuto da chi fugge dalla guerra, per conquistare e contendersi i voti di chi è preoccupato dell’arrivo di queste persone prive di ogni cosa; persone che tra l’altro vogliono un aiuto ma il più delle volte non desiderano nemmeno rimanere in Italia”.