Domenica mattina 27 settembre si è potuto assistere ad una nuova sessione di cattura e inanellamento a scopo scientifico dell’ avifauna migratrice, un’esperienza unica per grandi e piccoli.

In compagnia degli inanellatori del Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano si sono potute riconoscere alcune specie di passeriformi (Capinere, Pettirossi e un esemplare di Martin Pescatore) che per sopravvivere durante i lunghi spostamenti verso sud oltre il Mediterraneo fanno sosta nella riserva sita nel territorio di Campegine.

A questa iniziativa hanno collaborato il Comune di Campegine e Legambiente Reggio Emilia – dichiara Massimo Becchi.

Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico ed ambientale delle zone umide della pianura reggiana ed in particolare dei fontanili della riserva di Valle Re, un serbatoio di biodiversità nel contesto della pianura reggiana.

Nel corso degli anni la Riserva ha promosso numerosi interventi e progetti per il miglioramento della qualità ambientale e la conservazione della biodiversità. Inoltre sono stati attuati progetti di formazione e di educazione ambientale e alla sostenibilità.

L’inanellamento dell’avifauna a scopo scientifico è una ricerca sulla comunità avifaunistica della riserva sono svolte con periodici censimenti e da alcuni anni anche attraverso l’inanellamento. Questa tecnica consiste nella marcatura degli uccelli tramite anelli metallici numerati e nella loro liberazione, che avviene dopo aver effettuato rilevamenti morfometrici e biologici.

In caso di ricattura la semplice lettura dell’anello consente di risalire ai dati sul luogo e data di cattura e sulle altre informazioni.
La Riserva dal 2012 rappresenta una stazione fissa per tale attività che si svolge nei periodi primaverile ed autunnale durante le migrazioni. I risultati di questi studi hanno ad oggi fornito importanti informazioni in particolare sul ruolo dei diversi habitat la cui presenza è funzionale alla sosta dell’avifauna durante le rotte migratorie.

La prossima sessione autunnale si svolgerà domenica 25 Ottobre con gli stessi orari.

 

Per richiedere informazioni ulteriori sull’argomento basta inviare una mail a info@legambientereggioemilia.it o telefonare al numero 0522.431166