Fermata-Zanelli-planiIl 21 dicembre scorso, Reggio Emilia ha ottenuto un finanziamento della Regione Emilia-Romagna (Delibera di giunta 2129 del 2015) per la riqualificazione delle fermate scolastiche. Si tratta di 300 mila euro, di cui 200 mila destinati al comune capoluogo, che arriveranno a Reggio Emilia per interventi realizzati e in corso di realizzazione.
Grazie a tali fondi, a Reggio Emilia sarà completata la fermata di piazza Giovanni Paolo II, che sarà attrezzata con gli arredi, si migliorerà il piazzale di via Paterlini (Polo di via Makallè) e verrà realizzata una mini-autostazione al Polo scolastico dello Zanelli, in via Fratelli Rosselli, dove da anni esiste un serio problema di sicurezza e accessibilità nelle ore di punta. La soluzione di via Fratelli Rosselli metterà la parola fine ai problemi che caratterizzano la via nella prima parte della mattinata e negli orari di uscita, creando disagio all’intero quartiere.
“Proseguiamo sulla strada degli investimenti sulle infrastrutture di trasporto – ha detto l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino – e con questo contributo verrà reso ancora più sicuro il percorso casa-scuola per i ragazzi. Il trasporto pubblico diventa affidabile non solamente grazie a una buona gestione e a mezzi nuovi, ma anche con la realizzazione di corsie preferenziali e fermate che rendano veloce e sicuro lo spostamento delle persone. È molto importante che la Regione abbia riconosciuto questo sforzo e che ci sostenga nel percorso di rilancio che abbiamo avviato”.