Bologna-25-2-16Corone depositate in onore ai martiri delle Foibe sono state bruciate la scorsa notte verso le 2 a Bologna. E’ successo in via Beroaldo, periferia della città, dove una lapide commemorativa è stata imbrattata con vernice bianca e rossa. L’episodio è stato segnalato alla Polizia da un residente. 4-5 le persone viste allontanarsi velocemente. Sono state acquisite dalle forze dell’ordine le immagini delle telecamere della zona. Il gesto è stato poi rivendicato dal gruppo ‘Antifa Bolognesi’.
Sulla lapide commemorativa è stata scritta la frase ‘…e poi mi lasci cadere’, un rimando alla canzone di Giorgia, che fa da sottofondo al video dell’azione diffuso dagli antagonisti. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la scientifica.
“Plurimi e preoccupanti gesti di intolleranza che vanno stroncati sul nascere individuando e punendo gli autori”, ha detto il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini.

“I gesti vandalici contro la lapide e le corone dedicate ai martiri delle foibe sono da attribuire ad un pericoloso mix di stupidità, ignoranza e culto della violenza”. Così Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Legalità ha commentato l’episodio di Bologna, dove è stato offesa la memoria dei martiri ricordati in via Beroaldo. “Qualunque motivazione è senza senso di fronte a un atto offensivo per tutta la nostra comunità: spero che i responsabili siano presto individuati”.

“Atto grave, da condannare con durezza e senza appello”. Con queste parole Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, condanna quanto avvenuto a Bologna. “Si tratta- sottolinea Saliera- di gesti vili, che non appartengono alla nostra cultura democratica”.

Nell’immagine un frammento del video diffuso su youtube