Fondazione-San-CarloAl via la 25° edizione del Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena), che si terrà martedì 6 e mercoledì 7 settembre a partire dalle ore 9 al mattino e dalle ore 15 al pomeriggio. Queste due giornate coinvolgono, con un serrato ritmo di presentazioni e discussioni, gli studenti di dottorato di molte università italiane, con cui la Fondazione San Carlo ha attuato nuove forme di collaborazione rivolta alla formazione dei giovani. All’iniziativa partecipano oltre 30 dottorandi e 16 professori di filosofia provenienti dalle università di tutta Italia.

“Per la quarta volta consecutiva il convegno nazionale dei dottorati in filosofia è a Modena, organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo. Si tratta di un importante momento di confronto sull’attività di ricerca di giovani dottorandi che operano nel campo della filosofia in tutti i suoi settori, dalla storia della filosofia alla filosofia morale, dalla filosofia della scienza alla filosofia politica. In ogni sessione sarà dato ampio spazio alla discussione, all’analisi di problemi aperti e allo scambio di esperienze tra professori e giovani ricercatori. Auspichiamo infatti – prosegue Altini – che il convegno rappresenti un momento di confronto e di crescita per i giovani studiosi di filosofia, nello spirito di formazione e ricerca che contraddistingue le attività della Fondazione San Carlo che, anche grazie a questa iniziativa, si pone sempre più come punto di riferimento per gli studi filosofici in Italia e in Europa”.

I temi affrontati nelle diverse sessioni di martedì 6 settembre riguardano: Filosofia e teorie della conoscenza nel pensiero antico; Logica e ontologia nella filosofia antica e tardoantica; Etica e politica nella filosofia contemporanea; Antropologia e filosofia nel pensiero contemporaneo; Filosofia e religione nel pensiero ebraico; Filosofia e teologia nel pensiero dell’Ottocento.

Mercoledì 7 settembre si discute su: Filosofia e politica tra umanesimo ed età moderna; Il problema dell’esistenza nella filosofia contemporanea; Epistemologia e teorie morali nella filosofia contemporanea; La logica contemporanea; Filosofie e teorie della conoscenza in età moderna; Problemi di filosofia teoretica contemporanea.

Martedì 6 settembre alle ore 17, nell’ambito del Convegno, si tiene presso il Teatro della Fondazione San Carlo, la discussione pubblica dal titolo Filosofia e letteratura con interventi di Andrea Battistini (Università di Bologna), Gianna Gigliotti (Università di Roma Tor Vergata) e Stefano Poggi (Università di Firenze). L’appuntamento è aperto al pubblico, al pari di tutte le sessioni del convegno.

Per informazioni è possibile scrivere a sas@fondazionesancarlo.it o telefonare allo 059.421240. Il programma del convegno è scaricabile dal sito www.fondazionesancarlo.it