Oggi, lunedì 7 gennaio, Reggio Emilia celebra il 205° anniversario della nascita della bandiera Tricolore.

Fù scelta come vessillo della Repubblica Cispadana nel corso del Congresso del 7 gennaio 1797 con i cento rappresentanti delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara riuniti nel primo Parlamento libero dell’età moderna.
Accanto ai momenti istituzionali delle celebrazioni, alle quali quest’anno partecipa il Presidente della Camera dei Deputati, on. Pier Ferdinando Casini, sono previsti appuntamenti di carattere culturale e di intrattenimento. Dopo la Messa in Duomo e gli onori militari in piazza Prampolini, breve lettura di passi da Foscolo e Parini nella Sala degli Specchi. Seguiranno: l’ inaugurazione della Mostra “Alza la bandiera” all’Istituto Musicale A.Peri, il discorso intorno alla bandiera italiana al Teatro Ariosto, il concerto delle Bande di Correggio e Boretto e l’
esibizione di artisti di strada in centro storico. Poi visite guidate al Museo del tricolore e aperture straordinarie dei Musei Civici e della Galleria Parmeggiani, dei Chiostri di San Domenico e della Sala Giardino-Musei Civici. Stasera alle 20.30 al teatro municipale Valli: Opera lirica “Maria Stuarda” di Gaetano Donizetti.