La rassegna, organizzata da Comune e Provincia di Modena, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Camera di Commercio di Modena e dal Consorzio dei Produttori dell’ABTM, si svolgerà dal 24 maggio al 8 giugno prossimi con una nutrita serie di iniziative culturali e gastronomiche.

Mai come nel caso della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, cultura e gastronomia si intrecciano con maggiore sintonia. In queste terre emiliane la tradizione per l’acetaia è un “modus vivendi” che come un gene si tramanda di padre in figlio. Gli aceti densi e profumati sono il prodotto di un amore e di una dedizione quasi totale.

Lo scopriranno gli appassionati che, dal 24 maggio al 8 giugno potranno visitare le acetaie della provincia modenese e degustare il meraviglioso liquido ambrato (visite guidate su prenotazione alle acetaie e ai caseifici modenesi) o che potranno apprendere tutti i segreti dell’acetificazione in una serie di incontri a tema.

La Cena di Gala quadruplica, quest’anno infatti gli appuntamenti mondani saranno ben quattro e si terranno all’interno del Palazzo dei Musei, nelle giornate di domenica 25, lunedì 26 maggio e domenica 1 e lunedì 2 giugno. Ad ogni cena l’Aceto Balsamico tradizionale verrà abbinato a piatti di cucina italiana e straniera, grazie all’intervento di Chef d’eccezione. All’interno di una delle quattro cene verrà consegnato il Premio Parmigiano Reggiano, a chi ha saputo esaltare le caratteristiche del famoso formaggio.

Vari ristoranti di città e provincia proporranno uno speciale “Menu Balsamica” a base di piatti al Balsamico tradizionale accanto a quelli consueti della cucina modenese tradizionale.

Degustazioni guidate agli straordinari prodotti tipici emiliano-romagnoli, nelle strade e nelle piazze del Centro storico, saranno l’evento dedicato al grande pubblico e ai turisti che, come ogni anno giungeranno numerosi a Modena, per la giornata Le strade dei vini e dei sapori regionali (domenica 25 maggio). Nel corso della manifestazione, in collaborazione con il Museo di Spilamberto, il Comune di Spilamberto e la Consorteria ABTM di Spilamberto, si darà vita all’iniziativa Vip al Balsamico un ciclo di visite guidate con noti personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’enogastronomia.

Anche il Palazzo Comunale di Modena ha deciso di rendere omaggio all’oro modenese, con una Galleria interamente dedicata all’ABTM, che sarà inoltre, punto informativo della manifestazione, di prenotazione dei tour e di promozione dei prodotti modenesi; questa speciale vetrina sarà collocata presso l’Infopoint in Piazza Grande.

Sempre in Palazzo Comunale, ma in una sede che diverrà permanente verrà inaugurata la prima sala dell’Acetaia comunale, una vera e propria novità che diventerà sicuro richiamo per turisti e appassionati

Considerato il grande interesse delle precedenti edizioni, vengono riproposti i corsi di cucina a tema “Il Balsamico in cucina”, presso ristoranti modenesi in collaborazione con la Consorteria e con Modena a Tavola, il concorso “Ricette in gara”, con la collaborazione della Gazzetta di Modena, per la ricetta più originale e il Premio Città di Modena premio che verrà conferito a uno specialista del settore gastronomico nazionale che con il suo lavoro ha saputo valorizzare i prodotti tipici di Modena.

Sono diversi gli appuntamenti spettacolari aperti al pubblico per i primi due weekend di giugno; in Piazza Mazzini sorgerà una cittadella del gusto riservata ai prodotti modenesi DOP e DOC e, la stessa piazza, ospiterà corsi di cucina show con il coinvolgimento di noti personaggi della cultura e dello spettacolo.

Per informazioni tel. 059.22.00.22