Ammontano ad oltre 20 milioni di euro i danni alle produzioni agricole modenesi provocati dalla grandinata del 21 maggio scorso. La stima, ancora non definitiva, è stata resa nota dall’assessore alla Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena, Enrico Corsini, nel corso di una informativa al Consiglio provinciale.

L’evento atmosferico, infatti, ha interessato una estesa zona di circa 8 mila ettari di superficie agricola, compresa nei comuni di Castelvetro, Marano, San Cesario, Savignano, Spilamberto, Vignola, Modena e Castelfranco.

L’assessore Enrico Corsini, recependo una richiesta della Consulta agraria provinciale che aveva precedentemente incontrato, ha annunciato che “nelle prossime settimane la Commissione provinciale attività produttive elaborerà una richiesta da inviare al ministro alle Risorse agricole e Forestali, Giovanni Alemanno, per sollecitare il Governo a stanziare un contributo straordinario volto a finanziare investimenti per la difesa attiva delle produzioni agricole più pregiate al fine di ripararle, con il metodo più efficace, ovvero con reti anti grandine”.

Il documento sarà sottoposto all’assemblea provinciale nelle prime settimane di giugno.