E’ dedicata all’opera di Riccarda Montenero e Vittorio Tolu la mostra “Oltre la forma del libro”, che sarà inaugurata domenica 8 giugno alle 11 alla biblioteca Poletti, Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto, dove resterà aperta fino al 26 luglio.

La mostra sarà visitabile il lunedì dalle 14.30 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13.
L’ingresso è libero.

Riccarda Montenero vive e lavora a Torino dove, presso i giardini del Palazzo Reale, sono collocate alcune sue opere di grandi dimensioni.
L’artista ha mutuato dalla grande scultura moderna europea le caratteristiche dominanti del suo linguaggio espressivo: il linearismo essenziale e raffinato, l’idea della superficie come semplice involucro in forma lamellare o di lastra, il ritmo sinuoso e morbido del tratto.

Vittorio Tolu vive e lavora a Firenze. Si è accostato fin da giovanissimo ai movimenti d’avanguardia dominati dalla ricerca formale, esponendo a Firenze, Roma e Venezia.
Nel 1967 Tolu è stato tra i fondatori del gruppo “Set di Numero”, caratterizzato dall’adesione a un astrattismo spazio-oggettuale. A partire dall’inizio degli anni Settanta, Vittorio Tolu si è avvicinato al libro-oggetto e al libro-scultura, concepito come opera d’arte (i suoi libri d’artista sono quasi tutti in copia unica) ed eseguito artigianalmente come un manufatto prezioso.