Parte il cartellone degli eventi più importanti nell’Appennino modenese. Il programma di “Appennino in scena” prende il via domani, domenica 8 giugno, a Pavullo, per proseguire tutta l’estate con concerti di musica classica e rock, ricostruzioni storiche, spettacoli teatrali e folkloristici.


L’appuntamento inaugurale avrà come protagonisti Giuseppe Pederiali, Giovanni Lindo Ferretti, Roberto Barbolini e Raffaele Crovi che leggeranno brani delle loro opere nello scenario del cortile del Palazzo Ducale a partire dalle 18.00.

L’evento, promosso da Provincia e Comuni della montagna, in collaborazione con Ert, fa parte di un programma di appuntamenti letterari che si svolgeranno durante tutta l’estate in Appennino.

Il cartellone di Appennino in scena propone quest’anno una equilibrata miscela di tradizione ed eventi per un pubblico giovane, senza dimenticare le esigenze delle famiglie e dei bambini.

Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo figurano il 2 agosto il concerto degli Stadio a Zocca, il 15 agosto lo spettacolo di Andrea Mingardi a Lama Mocogno, il festival “Fiumalbo celtica” dal 16 al 20 luglio, il cabaret di Simonetta Guarino, direttamente da Zelig, a Sestola il 14 agosto; poi il jazz di Lee Konitz a Pievepelago il 22 agosto e il teatro di Neil Simon a Montefiorino il 23 agosto.

Una parte di rilievo del cartellone è dedicata alle rievocazioni storiche: a Montebaranzone il 23 e 24 agosto si celebra la figura di Matilde di Canossa; a Monfestino il 19 e 20 luglio si svolgono sfilate in costume medievale e antichi mestieri, come a Pompeano di Serramazzoni il 2 e 3 agosto, a Monteombraro il 9 agosto, dove si rievoca l’assedio dei bolognesi del 1212 e il gran finale con la Dama vivente di Castelvetro il 13 settembre e “Lotta per la spada dei Contrari” a Savignano, il 20 e 21 settembre.

Tra gli altri appuntamenti spiccano la rassegna di teatro di strada a Fanano con 12 appuntamenti dal 13 luglio al 23 agosto, tre serate con l’operetta a Montese (11 agosto), Zocca (14 agosto) e a Guiglia (21 agosto), i concerti di musica tradizionale italiana a Polinago (dal 5 luglio) e gli spettacoli di folklore da tutto il mondo da 30 luglio al 15 agosto in diverse località.