Il Consiglio comunale ha approvato l’accordo di programma che sarà poi sottoscritto assieme a Regione Emilia Romagna ed ai soggetti privati attuatori dell’intervento, relativo alla “Fascia ferroviaria – Quadrante nord”.

Il documento, illustrato in consiglio dall’assessore all’urbanistica Palma Costi è stato approvato col voto favorevole dei gruppi Ds, Margherita, Udeur e Rifondazione, e l’astensione di An, Forza Italia e Udc.

L’assessore Costi ha evidenziato come “si passi ora alla fase attuativa di un intervento di grande portata per la città e che consentirà la riqualificazione di un’importante area. Il passaggio alla fase attuativa è reso possibile dal fatto che il Comune ha completato il bando di gara sui primi due lotti dell’ex-mercato bestiame individuando i progetti vincitori e quindi i soggetti che interverranno nell’area”.

L’assessore Costi ha anche annunciato che la sottoscrizione dell’accordo di programma avverrà il prossimo 30 giugno alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. La Regione contribuirà allo sviluppo dell’Accordo con importanti finanziamenti per un importo di circa 9 milioni di euro.