Nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ducale, delizia degli Estensi, si aprirà il 21 giugno la quarta edizione del ‘Sassuolo musica festival’, promosso dal Comune, dalla Fondazione Arturo Toscanini, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La rassegna, con la direzione artistica di Beatrice Bianco, propone un viaggio lungo tre secoli di musica, dal barocco alle colonne sonore. Inaugurazione (21 e 22) con ‘Lo matremmonio annascuso‘, opera in tre atti di Leonardo Leo, compositore brindisino, nato nel 1694 e allievo di Scarlatti: interpreti saranno gli allievi del corso di formazione superiore su ‘L’epoca barocca’, e l’orchestra Toscanini sarà diretta da Alessandro D’Agostini.

Il 28 giugno, rivivrà l’atmosfera di antichi ricevimenti in una ‘Festa a palazzo‘, con il concerto dell’orchestra barocca della Fondazione Toscanini. Il 5 luglio, l’orchestra della Fondazione Toscanini, diretta da Paolo Vaglieri, proporrà un raffinato programma, con brani di Puccini e Bettarini, e il poema sinfonico ‘Nuit de mai’ di Ruggero Leoncavallo, con il tenore Gustavo Porta nel “Concerto lirico sinfonico“.

Le canzoni del cinema saranno invece il filo conduttore di ‘Peccati di allegria‘ (13 luglio): Lina Wertmuller ha selezionato alcune fra le pagine musicali più famose, e le interpreterà in scena con Ottavia Fusco, e l’accompagnamento di Cinzia Gangarella (pianista e direttore), che cura anche gli arrangiamenti.

La chiusura del festival sarà affidata (25 e 27 luglio) al ‘Rigoletto‘ di Giuseppe Verdi, nell’ormai celebre edizione diretta da Vittorio Sgarbi, con i costumi della stilista Vivienne Westwood e la direzione d’orchestra di Keri Lynn Wilson. Rigoletto sarà interpretato da Roberto Servile, Gilda da Diana Pap, il Duca di Mantova da Stefano Secco.

Info:
tel. 0536-1844801 o Sito Fondazione Arturo Toscanini