Cambia la viabilità a Villanova-San Pancrazio. Durante il consiglio comunale di ieri è stato infatti approvato il progetto preliminare, in variante al Piano Regolatore Generale, del sottopasso che faciliterà -grazie a svincoli ‘alla mano’- l’ingresso e l’uscita dei veicoli da queste due località.

“Il sottopasso al tratto stradale che collega la Romana Sud alla Tangenziale – ha spiegato presentando il progetto l’assessore all’Urbanistica Palma Costi – servirà a riqualificare due innesti ora problematici. Qui era stata inizialmente prevista una rotatoria ma alla verifica dei tecnici si è visto che non avrebbe risolto il problema. Ecco quindi l’idea del sottopasso, che sorgerà in un’area adiacente al fiume Secchia”.

L’opera sarà realizzata dal Comune e finanziata congiuntamente dalla Provincia, in base ad un recente accordo che prevede anche uno svincolo a rotatoria tra la Romana Sud e la provinciale per Campogalliano e interventi a Lesignana e Ganaceto.

In sede di dibattito il consigliere Ercole Toni (Ds) ha ricordato come questo intervento fosse ormai non più procrastinabile per San Pancrazio “dove gli abitanti attendono da tempo peraltro le barriere antirumore, mentre sarebbe necessaria in tutto il tratto di strada che porta alla cantina di Ganaceto una banchina pedonale e anche una pista ciclabile”.

L’assessore Costi ha ricordato a Toni che l’installazione delle barriere a San Pancrazio è già prevista nei piani dell’amministrazione.