Apre lunedì 8 settembre il cantiere per la realizzazione della viabilità di accesso al nuovo ospedale di Rometta: è l’intervento più importante all’interno di un complessivo progetto di revisione della circonvallazione, nella parte fra la Pedemontana e via Montanara.

Non ci saranno in questa prima fase, particolari disagi per gli automobilisti e i residenti, perché il cantiere riguarderà inizialmente la zona di lavori già delimitata per la realizzazione dell’ospedale stesso.

La rotatoria, che sarà resa efficiente in corrispondenza con l’apertura della struttura sanitaria, avrà una larghezza complessiva pavimentata di 9 metri, con due corsie da 3,50 m e spazi laterali che consentiranno di disporre di ampi margini di manovra per gli interscambi fra un ramo di accesso e l’altro, illuminazione con punti luce a palo alti 12 m.

Sarà affiancata da un percorso ciclabile e pedonale che attraverserà la circonvallazione, con un sottopasso, aperto per evitare un percorso buio e rischioso e corredato da numerosi punti luce.
Intorno alla rotatoria saranno installate barriere di sicurezza metalliche e barriere fonoassorbenti.
Il costo complessivo dell’opera sarà di poco più di un milione di euro.