Uniti si vince, e la Regione Emilia-Romagna ha vinto in comunicazione, vedendosi assegnato il Premio del cittadino 2003. Il riconoscimento è stato attribuito questo pomeriggio al Com.Pa, il salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino che si chiude oggi a Bologna.


Il Premio del cittadino è stato assegnato alla Regione dai visitatori del Salone, la maggioranza dei quali ha apprezzato “il grande interesse e la qualità delle iniziative” proposte nello stand di Giunta e Consiglio. Premiate – come si legge nella motivazione del premio – anche “le modalità con cui è stata realizzata la presenza della Giunta al Com.Pa”.

Nello stand della Regione è stato infatti presentato un pacchetto di 33 progetti realizzati insieme a Province, Comuni e Aziende sanitarie. Un modo scelto per superare l’autoreferenzialità e la separatezza, vizi antichi della pubblica amministrazione, ed aumentare l’efficacia dei servizi che si offrono a cittadini ed imprese. Sperimentando che il lavorare assieme, dimostrandosi più efficace agli occhi del pubblico, migliora la visibilità di tutti.

Accanto all’Amministrazione di viale Aldo Moro erano così presenti nello spazio espositivo regionale le nove Province dell’Emilia-Romagna, tutti i Comuni capoluogo e numerose altre Amministrazioni locali. Insieme per dare corpo, anche sul tema della comunicazione, a quella “federazione di territori” alla quale si ispira la Nuova Regione: una Istituzione in rete che regola i propri rapporti con le Istituzioni locali secondo una relazione di scambio. E imparando a “fare squadra”, in tutti i settori. A ritirare il Premio del cittadino è intervenuto Gaudenzio Garavini, direttore generale Organizzazione, sistemi informativi e telematica: “il mio ringraziamento per questo successo – ha voluto sottolineare – non può che andare a tutti i collaboratori delle diverse Direzioni e dei diversi enti che hanno lavorato bene e garantito la loro presenza al ComPa”.