Dopo quelli di lingue, meditazione, ceramica, pittura ed altro ancora iniziano in questi giorni alcune delle proposte per la stagione 2003-2004 dell’Università del Tempo Libero. Al via i corsi “La stagione delle delizie”, “Parlare in pubblico”, “Autostima”, “Introduzione al Tango argentino”, “Introduzione all’astrologia tradizionale”, “Reiki” ed “Educazione alimentare”.

LA STAGIONE DELLE DELIZIE

Dedicato agli appassionati di cucina, insegna in quattro lezioni teorico-pratiche come trasformare la frutta fresca in coloratissime e buonissime conserve.
Marmellate: come si prepara la classica marmellata di frutta? Dalla preparazione della frutta alla sterilizzazione dei vasetti. Marmellate arcobaleno e ricette antiche: abbinamenti insoliti per insolite marmellate e… alla riscoperta di ricette rinascimentali. Non solo marmellate…: gelatina di limoni, marmellata di limoni e scorzette, limoncello. Frutta conservata: introduzione alla frutta candita e alla mostarda di frutta.
Insegnante: Raffaela Millonig
Tel.: 059/243365 – 347/4837262 frequenza: settimanale, 4 incontri di 3 ore, il martedì sera.
Inizio Corso: martedì 14 ottobre. Per informazioni e iscrizioni, telefonare all’insegnante.

PARLARE IN PUBBLICO

Parlare in pubblico imbarazza, fa scattare la paura di essere giudicati e di non essere capiti e questo
blocca e impedisce l’espressione delle proprie qualità. Nel corso si useranno il rilassamento, la respirazione, l’immaginazione creativa, tecniche di dizione ed emissione vocale ed esercizi di
consapevolezza per prendere coscienza della propria voce ed imparare ad usarla, per riconoscere le proprie potenzialità e superare la paura dell’uditorio, basando la comunicazione sulla fiducia in se stessi e sulla sintonia con gli altri.
Insegnante: Paola Vandelli Tel.: 059/220907 – 347/9073970.
Frequenza: settimanale, 8 incontri il martedì dalle 20,30 alle 22,30.
Inizio corso: martedì, 7 ottobre, ore 21.

AUTOSTIMA
Il valore che ognuno attribuisce a se stesso condiziona le sue relazioni con gli altri, il successo delle sue azioni, il conseguimento di obiettivi sul lavoro. L’autostima è la consapevolezza di essere degni di felicità e di essere all’altezza delle sfide della vita, è fiducia nella capacità individuale di compiere scelte, prendere decisioni adeguate e gestire il cambiamento. Il corso fornisce gli strumenti per riacquistare stima e fiducia in se stessi e per comunicare con gli altri senza il timore del loro giudizio, ma con la piena consapevolezza del proprio ed altrui valore.
Insegnante: Paola Vandelli 059/220907 – 347/9073970. Frequenza: settimanale, 8 incontri il giovedì dalle 20,30 alle 22,30. Inizio corso: giovedì 9 ottobre, ore 20,30

INTRODUZIONE AL TANGO ARGENTINO
Il corso si articola su otto incontri, di due ore ciascuno, che si terranno il sabato pomeriggio e prevede un percorso nella storia e nella cultura argentine attraverso la danza.
I partecipanti acquisiranno nozioni basilari della tecnica del tango e avranno modo di conoscere, tramite musica e poesia, aspetti della storia sociale del Paese.
Per informazioni e iscrizioni telefonare a: Edith Bendicente Tel.: 059/355994

INTRODUZIONE ALL’ASTROLOGIA TRADIZIONALE
Il corso si svolge in 3 incontri: 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre,
dalle 14,30 alle 18,30.
Per informazioni telefonare a: Julianne Evans Tel.: 0536/871649

REIKI (Corso di Primo Livello)
Il Reiki è un metodo semplice ed efficace per trasmettere energia e benessere al corpo, alla mente, allo spirito…. Con questo corso sviluppiamo una nuova qualità energetica e impariamo ad usare il Reiki, attraverso le mani, per la salute e per il rilassamento, per noi stessi e per altri.
Apprendiamo e sperimentiamo facili trattamenti di base, che ci aiuteranno a rilasciare tensioni, rigenerare e purificare l’organismo, rivitalizzare corpo e spirito.
Insegnante: Paolo Milano Tel: 059/551375 – 338/6477445. Data: 11-12 ottobre.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Una buona alimentazione dovrebbe seguire precise regole dietetiche, approfondendo la conoscenza degli alimenti sotto i loro diversi aspetti e qualità. Questo corso ha lo scopo di educare a mangiare: mangiare bene è importante per sentirsi bene. Attraverso la conoscenza dei diversi fabbisogni dell’organismo e delle caratteristiche degli alimenti, si può facilmente costruire la propria dieta in modo equilibrato, senza perdere il piacere di mangiare.
Insegnante: Dott.ssa Rossana Maseroli Tel.: 328/8317366.
Frequenza: 5 incontri settimanali, il lunedì dalle 21 alle 22,30. Inizio Corso: lunedì 20 ottobre
Serata di presentazione e iscrizioni: lunedì 13 ottobre, ore 21.