Anche quest’anno il Comune di Sassuolo ha contribuito, con cento milioni delle vecchie lire, alle Cooperative di Garanzia di commercianti, artigiani e agricoltori che operano sul territorio comunale.

Il Comune di sassuolo è convenzionato con Co.M.Fidi e Fidimpresa, per quanto riguarda il settore artigianale, la Cooperativa di Garanzia delle Imprese Commerciali e dei Servizi della Provincia di Modena, per quanto riguarda il commercio, ed Agrofidi per quanto riguarda il settore agricolo.

I dati, relativi ancora al 2002, sono molto significativi: sono 20 le aziende aderenti a Co.M.Fidi che hanno richiesto ed ottenuto mutui, con un contributo a fondo perduto da parte del Comune di Sassuolo pari a 6.876,04 euro. 43, invece, sono gli associati a Fidimpresa che hanno usufruito di un contributo a fondo perduto da parte del Comune di 21.529,40 euro; 35 le aziende commerciali associate alla Cooperativa di Garanzia delle imprese commerciali e dei servizi della provincia di Modena, con un contributo del Comune di 20.658,28 euro mentre, all’unico socio di Agrofidi che ha chiesto un finanziamento è andato un contributo di 2.582,28 euro.

“Le cooperative di garanzia – afferma l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Sassuolo Patrizia Barbolini – sono uno strumento indispensabile per calmierare il costo del denaro, uno strumento nel quale crediamo fortemente riuscendo ad ottenere un abbattimento degli interessi medio, nel solo 2002, di circa il 2%. Uno strumento in cui abbiamo sempre creduto, tanto che anche nel 2003 abbiamo garantito l’erogazione di un contributo di 30.000,00 euro. Nel 2004 – prosegue l’assessore Barbolini – sempre ammesso che la Finanziaria ce lo permetta, continueremo a garantire questi contributi perché i commercianti e gli artigiani del Comune di Sassuolo hanno necessità e diritto di essere competitivi sul mercato rimodernando le proprie imprese e riuscendo ad offrire un servizio sempre migliore”.