“I problemi alla viabilità della Nonantolana non dipendono dall’opera del Comune ma da cinquant’anni di gestione statale e dell’Anas di questo tratto di strada”.

L’assessore comunale alla Viabilità Nerino Gallerani ribatte così alle dichiarazioni della Lapam di Nonantola, che ha accusato l’amministrazione, e in particolare i vigili urbani, di non fare nulla per risolvere la situazione del traffico nella zona di Navicello.

“Abbiamo più volte sollecitato l’Anas a velocizzare la conclusione dei lavori in corso – sottolinea Gallerani – e anzi abbiamo apportato miglioramenti al progetto originario, ad esempio per quello che riguarda l’incrocio con la Panaria Bassa. La Polizia municipale di Modena non potrebbe comunque risolvere il problema degli ingorghi in quanto se privilegiasse come sembra chiedere la Lapam chi proviene da Nonantola finirebbe per danneggiare chi invece arriva da Bomporto o Ravarino. Che i dirigenti della Lapam si mettano d’accordo per decidere quali sono i propri associati da privilegiare e poi ce lo facciano sapere! I vigili urbani di Modena – conclude l’assessore – non si sottraggono a dirigere il traffico quando è utile farlo e non certo per penalizzare questa o quella categoria”.