“Pianeta tartufo, immagini artistiche alla scoperta del mondo del tartufo” è il titolo della mostra fotografica promossa dalla Comunità montana Modena Ovest e realizzata dal Gruppo Forese Nord, una decina di fotoamatori guidati e coordinati dal curatore Pietro Barbi. L’esposizione è allestita nella Rocca di Montefiorino ed è visitabile per il periodo della Sagra del Tartufo modenese, mentre successivamente si trasferirà negli altri comuni della Comunità.

La mostra fotografica è una ricerca in chiave estetica, un’opera di interpretazione dei fotografi creatori di immagini, volutamente lontana dalla freddezza della documentazione scientifica. Un lavoro che si è posto l’obiettivo di cogliere i riflessi e le sfumature di un’atmosfera, un mondo fatto di stati d’animo, tra poesia leggera e autentica filosofia di vita.

Quelle realizzate dai fotografi del Gruppo Forese Nord sono immagini che riescono a catturare e a riflettere umori e sentimenti di questo mondo, come la complicità tra uomo e cane, la trepidazione della scoperta e la limpidezza di paesaggi. I nomi degli autori delle fotografie sono: Mauro Accorsi, Pietro Barbi, Carlo Boschini, Carlo D’Amato, Michele Franchella, Pieranna Gibertini, Raffaella Marino, Franco Rapino, Mario Rinaldi e Vittorio Romagnoli.
Anche la mostra “Pianeta tartufo” è stata possibile grazie alla partnership con le aziende Acetum e Raggio Verde, che col loro contributo hanno sostenuto l’iniziativa.