Un divertente animazione digitale ispirata al video gioco “pac man” realizzata dal friulano Fabio Pin, un gioco dell’oca interattivo dedicato al territorio modenese del torinese Fabrizio Parodi e un esilarante cortometraggio d’animazione sullo smog da traffico prodotta dal gruppo bolognese “I pulcini gialli”. Sono questi i vincitori del concorso ‘Animoweb’, l’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena, con l’obiettivo di valorizzare le più moderne tecnologie informatiche per promuovere la tutela ambientale.

I vincitori, premiati nella serata di ieri al l teatro S.Carlo di Modena, con la presentazione di Carlo Massarini, sono scaturiti da una selezione tra le produzioni arrivate da creativi di tutto il mondo: 20 intro animate per siti web, nove giochi interattivi e 28 cortometraggi animati da Stati uniti, Russia, Brasile, Germania, Moldavia, Bielorussia e Ucraina. Tre le opere proposte da modenesi.

Durante la serata viene proiettato anche un’animazione realizzata per l’occasione dagli studenti dell’istituto d’arte “Venturi” di Modena.

I premi, per quasi otto mila euro complessivi, sono stati assegnati da una giuria di esperti composta da Joshua Held, animatore di cartoons per il web e creatore di Gino il pollo, Marcella Albiero dell’agenzia Melazeta, l’artista olandese Han Hoogerbrugge, Stefano Campioli di Mediarte di Modena e Giovanni Rompianesi dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Modena.

Prosegue intanto fino al 16 novembre nella chiesa di S.Paolo a Modena (via Selmi) la mostra di arte digitale “Their Circular Life” che presenta una video installazione creata dagli artisti modenesi Lorenzo Fonda e Davide Terenzi. Accompagnano l’installazione la proiezione di cortometraggi, anche in animazione, e di opere interattive.