Vengono realizzate in questi giorni numerose integrazioni della rete di pubblica illuminazione, su strade e parchi della città.

In via Lombardia l’impianto, prima assente, viene installato. La strada si trova all’interno di una zona industriale, nelle vicinanze di Via Radici in Piano, con insediamenti promiscui di attività e residenza; il traffico veicolare è quindi sia di auto che mezzi pesanti, in manovra nelle aree di attività industriali.

L’impianto di pubblica illuminazione verrà realizzato anche nel parco di via Gozzano. Aseguito di richieste di cittadini e valutazioni effettuate, l’amministrazione disporrà l’installazione di 6 punti luce al fine di permettere, anche durante le ore notturne, di utilizzare l’area verde e di garantire, per quanto possibile la pubblica sicurezza contenendo atti di vandalismo.
Il percorso pedonale/ciclabile fra via Frati strada alta e via Radici in Piano viene dotato di lampioni. E’ in zona residenziale e gli utenti principali sono gli alunni della scuola elementare di via Quattroponti; risulta pertanto opportuna la realizzazione dell’impianto di illuminazione, utile in particolare all’uscita scolastica pomeridiana.

Rinnovato anche l’impianto di illuminazione di via Mazzini, nel tratto compreso fra lo stadio Comunale e via Cavour. L’attuale sistema di punti luce, di proprietà So.l.e., è in parte coperto dalle chiome degli alberi presenti, quindi la carreggiata, il marciapiede e la pista ciclabile non vengono illuminati in modo adeguato.

Tutti i punti luce verranno installati in modo da illuminare correttamente l’intera strada o zona oggetto dell’intervento. Nella scelta del tipo di lampada si porrà particolare attenzione all’ottica, che deve essere aperta quanto basta per illuminare l’area in questione, ma non tanto da creare disturbo ai residenti facendo penetrare luce diretta attraverso le finestre.

I lavori sono già in corso nel percorso pedonale della zona Quattroponti, partiranno entro la settimana in via Mazzini e la settimana prossima in via Gozzano e via Lombardia.
La spesa complessiva per questi interventi è di circa 100mila euro.