Hanno tempo fino a domani, giovedì 20 novembre, le scuole medie e superiori che intendono avvalersi del servizio di consulenza offerto dalla Provincia di Modena agli insegnanti e ai consigli di classe con l’obiettivo di prevenire gli abbandoni.

L’iniziativa prevede il supporto di una squadra di psicologi per aiutare i docenti nell’affrontare le situazioni di disagio e insuccesso scolastico, soprattutto nella fase di passaggio dalle medie alle superiori.

Informazioni: servizio Istruzione e orientamento della Provincia, tel. 059 209509.

Il progetto si chiama Dado ed è coordinato da Maria Luisa Pombeni docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Il termine Dado sta per Disagio – Adolescenti – Docenti – Osservazione. Sono proprio questi i quattro elementi che caratterizzeranno gli interventi degli psicologi con lo scopo di “potenziare le capacità di lettura e di analisi di situazione problematiche da parte dei docenti e di fornire un contributo all’individuazione di strategie e comportamenti da mettere in atto per contenere e contrastare fenomeni di rischio”.

Finanziato con il contributo del Fondo sociale europeo, il progetto si svolgerà a cominciare da gennaio. L’attività di consulenza è dedicata prevalentemente a incontri con il Consiglio di classe, ma non sono da escludere colloqui diretti con studenti e con le famiglie, oltre ad attività di osservazione dei comportamenti in classe.

L’iniziativa si svolge nell’ambito degli interventi definiti dal documento “La transizione dei giovani dalla scuola media inferiore alla superiore: azioni e strategie per il successo educativo”.