Il Centro Servizi per il Volontariato Modena con il Patrocinio del Comune di Carpi, in collaborazione con varie associazioni, organizza un ciclo di seminari sui temi della mondialità dal titolo ‘C’è tutto un mondo intorno’, in programma il 24 ed il 29 novembre, ed il 1° dicembre.

L’idea di realizzare questi seminari è nata dalla volontà di aprire la riflessione sui temi del volontariato internazionale, della cooperazione dal basso e sui rapporti tra il nostro stile di vita e la solidarietà internazionale. In questo contesto le esperienze maturate negli anni dalle associazioni che a livello locale si occupano di solidarietà e di cooperazione internazionale, rappresentano un segno della possibilità di cambiare la situazione attuale, seppure partendo da piccoli progetti e, come sempre nel volontariato, impegnandosi in prima persona. Queste esperienze costituiscono un patrimonio per la nostra comunità ed alla comunità e rivolto l’invito a parlarne insieme in questi incontri.

Lunedì 24 novembre, presso la Sala auditorium San Rocco, a Carpi, ‘Cooperiamo… Ma come?’: la cooperazione dal basso, un patrimonio della nostra comunità.
Parteciperanno: Guido Barbera, vice presidente Cipsi; Placido Da Cruz, coordinatore del progetto “fame zero” per il governo brasiliano; Demos Malavasi, sindaco di Carpi e Associazioni locali.