Finita la tregua delle vacanze natalizie si prepara un nuovo periodo di scioperi nel settore dei trasporti pubblici. Si inizierà giovedì 8 gennaio con un blocco degli aerei che potrebbe essere pressochè totale (esclusi i voli garantiti) per l’astensione dal lavoro di tutto il personale Enav per 8 ore, dalle ore 10.00 alle 18.00.


Il giorno dopo, il 9, sarà un venerdì nero per i trasporti urbani: si bloccheranno infatti per 24 ore in tutta Italia, tram, autobus, metro, con orari diversi da cità a città. Quest’ultima agitazione che dovrebbe in teoria garantire il servizio in determinate fasce orarie potrebbe degenerare in un vero e proprio sciopero selvaggio.

Ma il trasporto aereo sarà ancora nell’occhio del ciclone a fine gennaio e a febbraio: lunedì 19 si fermerà il personale della Società Gruppo Alitalia per 8 ore (dalle 10.00 alle 18.00) mentre il 9 febbraio, per 24 ore sciopereranno i piloti della Società Alitalia. Infine il 20 febbraio ancora uno sciopero del personale Enav per 4 ore, dalle ore 12.00 alle 16.00.