Una vera e propria ‘Agenda della memoria’ che, sul sito internet della Provincia di Modena, annuncia e propone appuntamenti e iniziative in vista della quarta “Giornata” di martedì 27 gennaio dedicata al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e della tragedia della deportazione nei campi nazisti.


Il “Giorno della memoria”, infatti, è legato alla data del 27 gennaio del 1945 quando venne liberato il campo di Auschwitz.

Le iniziative in programma a Modena sono accompagnate anche quest’anno dallo slogan ‘Accendi la memoria. Per favore‘ che ha “l’obiettivo di sottolineare come il tema sia ancora oggi di estrema attualità – spiega il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi – e che è necessario trovare occasioni e linguaggi che permettano di rivolgersi in modo efficace anche ai più giovani”.

Molte delle iniziative in programma, infatti, sono rivolte alle scuole a Modena, a Carpi, a Nonantola, a Finale, a Mirandola, a Vignola e un pò in tutti i comuni: dagli spettacoli alla presentazione di libri, dalle mostre alla proiezione di pellicole a carattere storico, fino ai concerti e ai convegni.

Alcune iniziative sono già in corso a cura delle scuole, mentre i primi appuntamenti fissati in Agenda sono per venerdì 23 gennaio con, a Nonantola (ore 9, auditorium scuole medie), l’incontro con Samuel Pintel, testimone delle vicende della francese Maison d’Izieu che ospitò bambini ebrei un po’ come è avvenuto a Villa Emma; a Carpi, invece, viene presentato (ore 21, auditorium San Rocco) il volume dello storico Enzo Collotti (“Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia”, Laterza).

L’Agenda della memoria è realizzata dalla Provincia con la collaborazione dei Comuni e l’adesione della Comunità ebraica e dell’Istituto storico.