Si stanno svolgendo in questi giorni i sopralluoghi per stabilire il programma dei lavori che porteranno alla realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà, in zona “Quattroponti” l’area di Madonna di Sotto al centro commerciale Panorama.

I lavori, che dovrebbero iniziare entro il 10 di febbraio e concludersi a Maggio, verranno illustrati, agli abitanti di Quattroponti, in un’assemblea pubblica che si terrà martedì 3 febbraio, con inizio alle ore 20,30, presso la parrocchia di Madonna di Sotto, alla presenza del Sindaco Laura Tosi, del Vicesindaco Giancarlo Diamanti e dei tecnici del servizio lavori pubblici del Comune di Sassuolo.

La realizzazione della ciclabile, che sorgerà tutta su suolo pubblico e che quindi non comporterà espropri ai privati, comporterà un leggero restringimento della carreggiata.
Si dovrebbe trattare di una ciclabile a raso rispetto alla sede stradale con una pavimentazione in asfalto stampato e colorato; saranno, naturalmente, salvaguardati tutti i diritti d’accesso a garage ed abitazioni private. Nel contempo verrebbe rivista anche l’illuminazione pubblica, i luoghi per la sistemazione dei cassonetti dei rifiuti e le fermate dell’autobus verranno spostate in modo da non interferire con il passaggio della ciclabile.
Durante i lavori, inoltre, verrebbero realizzate nuove caditoie per la realizzazione e lo smaltimento delle acque piovane. Tutto questo, assieme ai dettagli e alle modalità per la realizzazione di questa importante opera viaria, verranno illustrati e discussi assieme ai cittadini del quartiere Quattroponti nel corso di un’assemblea pubblica che si svolgerà martedì 3 febbraio, alle ore 20,30, presso la sala riunioni della parrocchia di Madonna di Sotto, nel tentativo di trovare le soluzioni migliori e creare i minori disagi possibili alla cittadinanza durante il permanere del cantiere.

Si tratta, comunque, di un’opera di fondamentale importanza per il quartiere Quattroponti, una ciclabile che ha l’obiettivo di rendere più sicuro il passaggio dei ciclisti troppo spesso, in quella zona, oggetto di incidenti.