Nel segno di una proposta culturale ormai consolidata, la Circoscrizione 1 Centro Storico con il ciclo “Duchi e Modenesi illustri: una rilettura critica”, intende portare all’attenzione della cittadinanza il passato modenese attraverso le figure di alcuni sovrani rimasti emblematici per personalità e periodo storico vissuto.

Se il primo duca modenese Cesare d’Este ebbe tutte le ansie e gli oneri di chi inaugurò il regno, suo nipote Francesco I si spese per rafforzarlo e Francesco III, un secolo più tardi, ebbe il compito di rinnovarlo e ammodernarlo, mentre su Ercole III calò la sventura di un inevitabile esilio. Infine, Francesco V d’Austria-Este fu la vittima di un irreversibile processo storico.

Cinque illustri personaggi che la storia non ha completamente indagato, e proprio di questo il ciclo vuole parlare.
Il programma dell’iniziativa (sede dell’iniziativa sarà la sala conferenze della Circoscrizione Centro Storico in piazzetta Redecocca, l’orario è fissato per le 21) prevede questa sera l’appuntamento con ‘Cesare d’Este: duca pavido o principe avveduto?’, relatore Gian Carlo Montanari. Il 12 marzo ‘Francesco I: il più splendido dei duchi d’Este’ relatrice Graziella Martinelli Braglia. A seguire il 19 marzo ‘Francesco III: tra sogni di gloria e destino avverso’, con Eraldo Antonini, il 26 marzo ‘Ercole III: splendori e decadenza di una casata’ con Elena Bianchini, il 2 aprile ‘Francesco V: un principe di fronte alla modernità’ con Alberto Menziani.