Un bambino di tre anni che frequenta l’asilo nido Cervi di Reggio Emilia, è stato colpito da meningite meningococcica. Lo ha reso noto la direzione sanitaria dell’Azienda Usl. I servizi di igiene pubblica e di pediatria di comunità del Distretto reggiano si sono subito attivati per effettuare la profilassi antibiotica “a tutti i bambini e gli adulti che hanno avuto contatto con il caso”.


La situazione – precisa l’Ausl – è sotto controllo e nei prossimi giorni continuerà la sorveglianza sanitaria all’interno della struttura scolastica. “La meningite da meningococco – sottolinea il direttore sanitario, Daniela Riccò – è una malattia batterica ad esordio improvviso, che si manifesta con febbre alta, mal di testa, vomito, rigidità della nuca e stato soporoso. E’ una malattia grave, ma se riconosciuta precocemente può essere trattata efficacemente con antibiotici”.

E’ il secondo caso di meningite meningococcica segnalato in un paio di giorni nel reggiano. Ieri si era appreso del ricovero all’ospedale Santa Maria Nuova di una donna, che lavora alla scuola elementare di Canossa, le cui condizioni non sono gravi. L’Ausl di Montecchio, allertata dal reparto malattie infettive, ha messo in moto le procedure previste ed è stato distribuito il trattamento antibiotico agli alunni delle cinque classi e ai colleghi della scuola dove lavora la donna.