Nasce sotto l’egida della casa editrice Diabasis di Reggio Emilia una nuova sezione di letteratura sulla Filosofia del diritto. Promotore dell’iniziativa la cattedra di Filosofia del diritto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Gianfrancesco Zanetti. Nel comitato di direzione alcuni dei più giovani ricercatori emergenti della materia. Già pubblicati i primi tre volumi.


Reggio Emilia, recentemente assunta a sede accademica attraverso la realizzazione del modello a rete di sedi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tiene ora a battesimo una interessante iniziativa editoriale, che la proietterà nella dimensione del più acuto dibattito culturale e scientifico, non solo nazionale.

Grazie all’attenzione di una solida casa editrice, Diabasis, costituita nel 1988, che pubblica un’interessante collana denominata “Biblioteca di cultura civile”, ed alla collaborazione instaurata con la cattedra modenese di Filosofia del diritto, si stamperà sotto le sue insegne una particolare sezione dedicata a studi ed argomenti di Filosofia del diritto.

La nuova fatica editoriale si chiamerà ‘Etica giuridica politica. Percorsi di filosofia pratica‘ e sarà affidata alla collaudata competenza e direzione del prof. Gianfrancesco Zanetti, titolare della cattedra di Filosofia del diritto preso la facoltà di Giurisprudenza di Modena, uno dei giovani studiosi emergenti della materia, ormai affermato anche in ambito internazionale.