A partire dai prossimi giorni e sino ma non oltre a giovedì 10 giugno incluso, sarà possibile partecipare alla prima edizione del “Premio Letterario – Città di Sassuolo – 2004” per opere inedite scritte in lingua italiana, ideato e gestito dai Servizi Culturali del Comune di Sassuolo, in collaborazione con la Libreria Incontri, Istituti Scolastici superiori del distretto di Sassuolo, il Forum Giovani e l’Associazione “Korova”.

E’ la prima volta in assoluto che nella e dalla nostra città prende il via un Premio ad ambito nazionale (si può partecipare da tutta Italia) che si propone come nuova, inedita, rilevante occasione di spazio/confronto espressivo e opportunità culturale.



Il Premio si divide in tre sezioni:

A – per il racconto
B – per la poesia
Per queste due categorie vige il requisito ed il limite di età (vi possono partecipare giovani dai 15 ai 29 anni, senza limitazioni territoriali).

C – per il romanzo.

In questa terza fattispecie non vi sono invece limiti di età.



Di particolare rilievo poi il collegamento diretto dell’importante iniziativa con il mondo scolastico, proprio per favorire la partecipazione dei ragazzi, degli studenti, a questa nuova iniziativa culturale.

Nell’ambito delle sezioni A (racconto) e B (poesia) è infatti istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del distretto di Sassuolo. Anche l’attribuzione di questo premio sarà definita dalla giuria.

Gli elaborati presentati saranno poi valutati da una giuria comprendente scrittori, giornalisti ed esponenti del mondo letterario locale.



Tale giuria –attraverso una valutazione collegiale- opererà una selezione tra le opere pervenute per ciascuna sezione di concorso individuando le tre opere finaliste; una seconda giuria, composta da affermati esponenti del mondo letterario, sceglierà le opere vincitrici, per ciascuna sezione.

Tra questi possiamo già citare Emilio Rentocchini, Poeta e autore di importanti raccolte poetiche che hanno ricevuto riconoscimenti critici nazionali o come Roberto Valentini,
scrittore, giallista, autore di diversi libri già da tempo presenti nel panorama editoriale italiano..



Il Sito Internet del Comune di Sassuolo ed altri portali presenti sulla rete, ospiteranno già dai prossimi giorni tutte le informazioni necessarie ed il regolamento integrale, scaricabile, del Premio letterario “Città di Sassuolo” – 1a Edizione – 2004, al fine di agevolare nel più ampio modo l’informazione generale sul concorso e su come parteciparvi.



E’ poi possibile ricevere ulteriori delucidazioni ed informazioni rivolgendosi a:
U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Tel. 0536/1844801
Ufficio Cultura del Comune di Sassuolo Tel. 0536/1844716.


>>>>> Regolamento