E’ Alessandra Visconti, soprano specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco, proposto in festival un po’ in tutto il mondo, la protagonista del concerto di questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Coscogno. Accompagnata all’organo da Federico Androni, la cantante proporrà brani di Dowland, Monteverdi e Purcell.


Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Armonie fra musica e architettura“, il tradizionale cartellone della Provincia di Modena, organizzato in collaborazione con l’associazione Amici dell’organo, che tra luglio e agosto propone concerti nelle più suggestive chiese dell’Appennino modenese.

La pieve di Coscogno, intitolata a Sant’Apolinnare, è di origine romanica ed è stata ristrutturata a metà del Seicento mantenendo molte delle caratteristiche originarie: il portale, per esempio, richiama la Porta Regia dei Campione del Duomo di Modena. L’organo, del 1860, è opera di Nicomede Agati.

Il musicista Androni ha studiato a Ginevra e ha partecipato a numerosi concorsi internazionali; è organista presso la Chiesa Anglicana di Milano.