Gli oltre 3.000 dipendenti della Regione Emilia Romagna utilizzeranno la ‘Carta Multiservizi del Dipendente’ messa a punto da Poste Italiane: una speciale carta a banda magnetica che oltre a svolgere le funzioni tipiche di un tesserino di riconoscimento offre il servizio di firma digitale, consente di sostituire i buoni pasto cartacei e può essere utilizzata come carta di prelievo e di pagamento, senza dover avere un conto corrente.

Per la prima volta in Italia è disponibile una sola carta in grado di svolgere tutte queste funzioni. Postecom, società del Gruppo Poste Italiane, si è aggiudicata la gara bandita dalla Regione Emilia Romagna per la fornitura di servizi e sistemi informatici per la firma digitale.

Le prime 600 carte vengono consegnate in questi giorni.
Sulla Carta Multiservizi, personalizzata con il logo a colori della Regione Emilia Romagna, è riprodotta la foto del dipendente, in modo da consentirne il riconoscimento; sulla banda magnetica è memorizzato il numero di matricola del dipendente così da poterne registrare la presenza e gli orari di lavoro in modo automatico attraverso appositi “lettori”.

La Carta, inoltre, permette al titolare di firmare digitalmente comunicazioni elettroniche utilizzando il servizio di firma digitale Postecert di Postecom, società iscritta all’elenco dei certificatori della firma digitale. Il servizio è realizzato con modalità apposite per la Regione. Il titolare della carta potrà firmare on line, in assoluta sicurezza, contratti o atti della Regione che avranno la stessa validità di documenti cartacei con firma autografa.
Le carte Multiservizi fornite alla Regione Emilia Romagna sono predisposte per offrire anche altri servizi, attivabili su richiesta della Regione o, a titolo privato, del dipendente.