Questa sera ‘Encantado‘, la manifestazione che si svolge al Giardino ducale di Modena fino al 29 agosto, accende i riflettori su “Trame danzate”, una singolare sfilata di moda.

Alcune realtà italiane di commercio equo e solidale e di cooperazione sociale, insieme a una decina di organismi che rappresentano produttori del Bangladesh, Brasile, India, Nepal e Vietnam, pensano di sì e hanno elaborato un progetto per dimostrarlo.
Il frutto di questo lavoro è “Trame danzate”, una presentazione coreografica di abbigliamento equo e solidale con costumi da bagno, borse, parei, sandali, abiti e sciarpe prodotti con tecniche artigianali nel rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori, fatti con tessuti di cotone, lino, canapa e seta nel rispetto dell’ambiente.
Introdurrà la serata, curata dall’Associazione Botteghe del Mondo, la comica Viviana Porro vincitrice del Festival del Cabaret Emergente.
Inizio spettacolo ore 22.30.

Ad aprire ufficialmente la serata di ‘Encantado’, oggi alle 19.45, sarà la musica del Marco Tamburini Trio. Poi, continuando a sorseggiare i drink multietnici di Kumar, alle 21.15 sarà quindi la volta di “Violini e poeti”: Alberto Bertoni, accompagnato dal violino di Gentjan Llukaci, legge “Versi scelti dai grandi poeti di lingua inglese”.

Tutti gli spettacoli di ‘Encantado‘ – manifestazione promossa dai Circoli culturali Montecristo, Showsstudio, HandyNature con l’Associazione Botteghe del Mondo Italia e il sostegno del Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna – sono ad ingresso libero.
Nella zona mercato – allestito da alcune botteghe del commercio equo-solidale (Oltremare di Modena, Ravinala di Reggio Emilia, Botteghe della Solidarietà di Venezia, AltraQualità di Ferrara) saranno in vendita tessuti e capi di abbigliamento.