Oggi, presso la Sala ex-Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena, Viale Vittorio Veneto 5, si terrà un seminario dal titolo: ‘Dall’invecchiamento di successo all’anziano fragile: le tracce della disabilità‘, promosso dal Comune di Modena, nell’ambito del Programma ‘Salute Anziani’, dall’Università di Modena e dal Distretto n°3 dell’Azienda Usl di Modena, in collaborazione con Formazione per la Medicina Generale e l’Associazione ‘G.P. Vecchi- ro Senectute et Dementia’.

La giornata di studio tratterà il tema complesso del rapporto tra invecchiamento, malattia e disabilità e prevede la lezione magistrale del Dott. Luigi Ferrucci, Coordinatore del laboratorio di epidemiologia Clinica dell’INRC, Firenze, e del Baltimore Longitudinal Study on Aging, Stati Uniti, che arricchirà la discussione con una riflessione sulla relazione complessa che lega invecchiamento, fragilità, e invalidità, e quindi sulla difficoltà/necessità di individuare i fattori di rischio di invalidità, i percorsi di prevenzione e terapeutici, che possono prevenire, limitare o invertire la disabilità.
Alla lezione magistrale seguirà una tavola rotonda che vede la partecipazione di tutti gli attori del territorio coinvolti a vario titolo sul tema della salute degli anziani: l’Università e l’Azienda Usl, i Medici di Medicina Generale, i Servizi Sociali, ed il Volontariato.

Il seminario vedrà la partecipazione e l’intervento, ad apertura e chiusura dei lavori, dei due neo-Assessori Francesca Maletti e Simona Arletti, rispettivamente Assessore alle Politiche Sociali e per l’Integrazione, e Assessore agli Affari Generali, al Decentramento, alle Politiche per la Salute e alle pari Opportunità del Comune di Modena.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza ed a tutti gli attori e strutture locali del settore e, per chi fosse interessato, è previsto l’accreditamento ECM.
Per informazioni telefonare alla Segreteria organizzativa al numero 059 438047.