E’ stata convocata per giovedì 16 settembre, nella sede della Provincia di Modena, una riunione straordinaria del cosiddetto Tavolo provinciale sulla sicurezza sul lavoro dedicata ai cantieri Tav. Lo ha deciso l’assessore provinciale al Lavoro Fabrizio Righi con l’obiettivo di “valutare ulteriori e opportune azioni di prevenzione e controllo della sicurezza sul lavoro” dopo l’incidente che nei giorni ha provocato la morte di un lavoratore immigrato.


“Si tratta dell’ennesimo incidente mortale – commenta l’assessore Righi – e condividiamo la preoccupazione dei lavoratori affinché la sicurezza e la salute siano al centro dell’attenzione delle aziende e delle istituzioni”.

Lo scorso maggio, dopo un altro incidente mortale, il Coordinamento aveva approvato un documento per chiedere, tra le altre cose, una verifica straordinaria dei piani di sicurezza predisposti per ogni cantiere della tratta modenese della linea ferroviaria ad Alta capacità e delle condizioni per la loro effettiva e concreta operatività. Anche sulla base di quel documento venne sottoscritto in Prefettura un protocollo su formazione e sicurezza degli addetti.

Al Tavolo, coordinato dalla provincia, partecipano l’Azienda Usl, l’Inail, L’Inps e la Direzione provinciale Lavoro, i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e dei sindacati, i Vigili del fuoco e l’Osservatorio provinciale appalti.