Fino alla fine di ottobre, chi entra in un Club Eurostar di 145 tra le principali città italiane, troverà a disposizione interessanti libri editi dalla Mondadori, che potrà prendere e portarsi in viaggio in cambio di una offerta. E’ il modo con cui Trenitalia partecipa alla prima edizione di Raccolta Fondi per il restauro dei beni culturali di alcune città italiane, promossa dalla Fondazione ‘Città Italia’.

A ogni città è abbinato un monumento, al cui restauro saranno dedicati i fondi raccolti.
L’iniziativa di ‘Città Italia’ si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nasce dalla convinzione che si deve promuovere una collaborazione più intensa tra pubblico e privato al fine di valorizzare a pieno i beni culturali.

E’ la prima volta che il sistema delle donazioni, con queste caratteristiche di comunicazione e di raccolta, entra a pieno titolo nel mondo dell’arte e della cultura per finanziare il restauro e la valorizzazione di 22 beni artistici e culturali italiani che fanno parte della memoria storica del territorio.