La Settimana della BioArchitettura si apre domani, lunedì 11 ottobre, nella sede del Bioecolab, in via Virgilio 55, con un incontro di presentazione dell’iniziativa rivolto ai rappresentanti di enti e associazioni, ordini e collegi professionali che fanno parte del forum costituito appositamente per sviluppare la bioarchitettura a Modena.


-Martedì 12 ottobre il programma prosegue nella facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena (via Vignolese 105, ore 9) con un seminario sulla progettazione ecocompatibile degli insediamenti.

-Mercoledì 13 ottobre nella sede di Promo (viale Virgilio 55, dalle ore 15) si parla invece di strutture, fondazioni e norme sismiche in bioedilizia.

-Giovedì 14 ottobre (dalle 15) nella sede della Scuola edile (via dei Tipografi 24 a Modena) parte un laboratorio tecnico pratico sul colore durante il quale si parlerà, tra l’altro, di finiture con prodotti naturali.

-Venerdì 15 ottobre i lavori si spostano nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei di Modena (ingresso viale Vittorio Veneto 5, dalle ore 9 alle 17,30) dove si svolge un convegno sulle metodologie e pratiche della progettazione sostenibile, presentate dai principali atenei italiani che stanno lavorando su questo tema: Politecnico di Milano, Iuav di Venezia, Università di Pescara e di Firenze). Nel pomeriggio intervengono anche Mario Gamberale, della direzione per la Salvaguardia ambientale del Ministero dell’Ambiente e Roberto Ballarotto, coordinatore del progetto SHE (Sustainable housing in Europe).

-Il programma si chiude sabato 16 ottobre con un convegno nella sala del Consiglio della Provincia di Modena (via Martiri della Libertà 34) dedicato a progetti di bioedilizia nel modenese in rapporto con le politiche previste dal Forum Agenda 21 sullo sviluppo sostenibile.

-Tra le iniziative collaterali spicca martedì 12 ottobre un concerto d’arpa celtica al centro culturale Teatro Guiglia in via Rismondo 73 a Modena con il poeta e musicista Francesco Benozzo (ore 21, ingresso gratuito), mentre mercoledì 13 ottobre nella sala Truffaut (via degli Adelardi 4 a Modena, ore 21) saranno proiettati i cortometraggi vincitori del premio Urban ReGEneration che si è svolto nell’ambito di Genova capitale della cultura 2004.
-Giovedì 13 ottobre al ristorante Laghi di Campogalliano è in programma una cena didattica a base di prodotti dell’agricoltura biologica.

Per informazioni e iscrizioni: Bioecolab, fax 059 8860081.