Con un’ordinanza il ministro della salute Girolamo Sirchia disporrà la riduzione del prezzo dei vaccini antinfluenzali. E’ stato deciso oggi nel corso di un incontro al ministero con aziende produttrici, farmacisti e grossisti.

La riduzione avverrà a carico di queste ultime due categorie, le sole che hanno dichiarato disponibilità a contribuire alla riduzione al taglio dei prezzi.

”Ho posto con forza la questione dell’abbassamento del prezzo – ha spiegato il ministro – condizione necessaria per offrire a tutti la possibilità di vaccinarsi. E’ stata unanime l’opinione sull’opportunità di fare questa operazione e con un’ordinanza ridurrò ora in modo consistente il prezzo. La riduzione varierà a seconda del valore iniziale”.

Sirchia ha ritenuto questo un ”ottimo risultato” ed ha ricordato che riguarderà solo il 20% del mercato totale (cioè i vaccini venduti in farmacia) in quanto la distribuzione dell’80% avviene attraverso le Asl con prezzi amministrati.

”I farmacisti e i grossisti hanno rinunciato ai loro margini di guadagno e li ringrazio molto di questo – ha concluso Sirchia -. Le industrie non hanno invece fatto opposizione” ma il taglio dei prezzi non andrà a scapito di quest’ultimi.