Prende il via domani sera la nuova stagione teatrale del Carani di Sassuolo. Alle 21 sarà il musical “Il Fantasma dell’Opera” (dal romanzo di Gaston Leroux – Libretto e musica di Harold Troy con Robert Steiner, Alexandra Alisè, Simone Sibillano) firmato da un regista apprezzato come André De La Roche a dare il la al ricco cartellone 2004-2005.

Dall’anno della sua pubblicazione, il 1911, il romanzo-capolavoro dello scrittore francese Gaston Leroux, “Il Fantasma dell’Opera”, ha conosciuto decine di trasposizioni teatrali cinematografiche. Dalla prima e più significativa del 1925 (il film muto diretto da Rupert Julian e interpretato da Lon Chaney) fino alla celebre versione teatrale inglese di Andrew Lloyd Webber (del 1986). Per la ricchezza dei suoi materiali, la “favola” di Leroux si presta a infinite rielaborazioni: il musical firmato da André De La Roche accosta alle musiche di Bach, Mozart e Beethoven brani originali di autori italiani.
Nel rispetto della migliore tradizione del teatro musicale è stato limitato il parlato a favore del canto e della musica.



Protagonisti:


ALEXANDRA ALISE’ (CHRISTINE DAAE’)


Soprano americano. Si è diplomata al Conservatorio di San Francisco nel 1991 sotto la guida del baritono Hermann le Roux e del soprano Sylvia Anderson. Si è poi perfezionata a Graz, in Austria, al The American Institute of Musical Studies con il tenore Richard Best, ed in California al Bay Area Summer Opera Theatre Institute (BASOTI) con i soprani Sylvia Anderson e Patricia Craig. Ha studiato al The Singer Gym con il maestro Kathryn Cathcart collaboratore principale del Teatro dell’Opera di San Francisco. Attualmente si sta perfezionando con il baritono Romualdo Savastano presso l’A.R.T. Musica di Roma.
Nel 2000 ha vinto una borsa di studio per partecipare al Festival dell’Accademia Internazionale dell’Opera di Roma, interpretando il ruolo di Nannetta in Falstaff di Giuseppe Verdi, con successo di critica (…voce fresca e spumeggiante…) e pubblico. Nell’ambito dello stesso festival ha cantato nei Masters Classes di Fedora Barbiere e Giuseppe Taddei.

Vincitrice nel 2001 quale miglior interprete nell’opera The Balland of Baby Doe. Ha inoltre vinto il primo premio nel 1997 e nel 1999 nel concorso National Association of Teachers and Singing, ed il secondo premio nella Bella Reseck Vocal Competition del 1998, entrambi svoltisi in California.

Ha cantato nei più prestigiosi teatri d’opera americani tra cui il San Francisco Lyric Opera ed il Golden Gate. Artista completa, l’eclettico soprano americano ha avuto molte esperienze anche come attrice di prosa, ballerina e coreografa. Il suo repertorio spazia da Mozart a R. Strauss ed alla musica contemporanea, e dai capolavori italiani ai classici americani.



ROBERT STEINER (ERIK IL FANTASMA DELL’OPERA)

Italo canadese che da oltre vent’anni lavora nel mondo dello spettacolo. Vive per molto tempo in Canada, dove si laurea in informatica. All’età di 15 anni, nasce il suo amore per il teatro musicale.
Durante i sedici anni vissuti a Toronto, è protagonista di musicals storici quali Oklahoma!, Anything Goes, Music Man, Sweet Charity ed altri. Scoperta la sua voce da tenore lirico/leggero, diventa in breve tempo uno degli attori più richiesti del circuito. Nel 1995, Robert lavora a New York, come protagonista del musical MacGregors, di cui è anche autore dei testi. Attualmente, questo spettacolo è in fase di produzione negli Stati Uniti.
Tornato in Italia, studia canto presso noti lirici, quali ad esempio Guido Guarnera, collega per quindici anni di Beniamino Gigli e Gianni Bavaglio, tenore lirico noto a livello mondiale.

In Italia è co-protagonista con Fiordaliso del musical Blood Brothers. È protagonista poi delle operette Il Paese dei Campanelli ed Acqua Cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora Cin Ci La.
Ultimamente ha interpretato il ruolo di Christian in Les Folies de Paris, versione in musical del film Moulin Rouge, e Frollo, uno dei protagonisti nell’opera moderna di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris.

In televisione partecipa come cantante solista a Ci Vediamo in TV, condotto da Paolo Limiti, alla Canzone del Secolo, presentata da Pippo Baudo ed Alba Parietti (dov’è finalista fra 2.500 cantanti scelti in tutta Italia), a Buona Domenica, Sette per Uno, La Vita in Diretta, Numero Uno, Uno Mattina e Domenica in Famiglia. La sua intensa attività concertistica lo porta anche a duettare con i più grandi cantautori del momento, tra cui il mitico Lucio Dalla. Svolge un’altrettanta intensa attività di doppiaggio con la Disney (La carica dei 101, Lilly e il Vagabondo, La Bella e la Bestia) ed anche in lingua con altre produzioni (Opopomoz di Enzo D’Alò, Il Cartaio di Dario Argento e tanti altri).


SIMONE SIBILLANO (IL VISCONTE RAOUL DE CHAGNY)

Studia per due anni canto lirico con il baritono Romano Piemontese. Per altri due anni frequenta l’Accademia di musica di Testaccio studiando canto jazz e gospel, e per quattro anni partecipa a corsi di danza moderna, jazz e latina. Frequenta nel 2000 un corso di recitazione con il regista Giovanni Nardoni.

Nel 1999, debutta come cantante-attore al fianco di Nino Castelnuovo, nella tragedia musicale Elena di Euripide per la regia di Giovanni Nardoni. Nella stagione 2000/2001, interpreta il ruolo di Blanchard nel musical Il grande campione di Maurizio Fabrizio e Guido Morra, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi e con Massimo Ranieri. Nel 2002 entra a far parte del musical I promessi sposi di Tato Russo. Interpreta anche il ruolo di Adrian Singleton, (ed è cover di Dorian Gray, James Van e Alan Campbell) nel musical Il ritratto di Dorian Gray di Tato Russo. Nel 2004 fa parte del musical Per sempre mio divino amore, per la regia di Lorenzo Cognatti, interpretando il ruolo dell’Evangelista. Sempre dello stesso Cognatti è il musical Quando cantano le ali, dove interpreta il ruolo dell’Angelo.

Dal 1997 al 1999 lavora come cantante solista e attore per telepromozioni nella produzione Mediaset, Sarabanda. Attualmente lavora come cantante-solista-attore nella produzione Casaraiuno.

Nel 2003 conduce su Radiospazioaperto la rubrica radiofonica Broadway on stage dedicata al mondo del musical.


Info:
Teatro Carani – tel 0536 811084 – Fax 0536/810818 – e-mail: teatro.carani@tin.it




** Stagione Teatrale 2004-2005 Carani